Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 20 ottobre 2014

Veicoli commerciali: +38,8% a settembre

Grazie alla vendite a noleggio forte accelerazione dei veicoli commerciali: +38,8% a settembre. Su un andamento già in recupero per i veicoli commerciali, si inserisce un mese di settembre in forte accelerazione.
Secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE, infatti, le vendite di autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t nel nono mese del 2014 hanno segnato una crescita del 38,8% a 11.205 immatricolazioni, rispetto alle 8.075 dello stesso periodo 2013.
Ciò ha portato ad archiviare i primi 9 mesi dell'anno a 86.089 veicoli immatricolati, in aumento del 20,1% rispetto alle 71.686 unità del gennaio-settembre 2013. Nel solo 3° trimestre (luglio-settembre) la crescita si avvicina al 32%.
“Mentre nel mercato delle autovetture la spinta si è decisamente attenuata, il canale delle vendite a noleggio sta continuando a sostenere gli ultimi mesi del mercato dei veicoli commerciali” – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l'Associazione delle Case automobilistiche estere. “Ciò grazie alla scelta di sostituzione della flotta da parte di alcune importati Aziende di Servizio Pubblico che si sono orientate su veicoli a noleggio piuttosto che di proprietà”.
“Alla luce dell'andamento dei primi 9 mesi dell'anno – conclude il Presidente - l’UNRAE conferma la propria stima di un mercato 2014 che si dovrebbe attestare intorno alle 120.000 immatricolazioni complessive”.

Comunicato stampa UNRAE

Grazie ai dati pubblicati dall'UNRAE siamo in grado di produrre i nostri consueti grafici.

L'andamento mensile per anno solare dal 2009 ad oggi.


I mesi in sequenza


Le percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente


L'ultimo grafico tiene conto della somma dei 12 mesi precedenti rispetto al mese di riferimento.


Questo grafico ci mostra una risalita nelle immatricolazione dei veicoli leggeri da lavoro, sotto i 35 quintali. Segno di un miglioramento dell'andamento dell'economia o dimostrazione del fatto che che i vecchi furgoni hanno esalato l'ultima emissione inquinante ed i pistoni hanno smesso di funzionare?


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: