Dedichiamo un terzo post al mercato delle auto in Italia. Dopo avere trattato l'argomento in generale ed avere visto l'andamento delle immatricolazioni delle auto nel suo complesso in Agosto e nei primi 2 quadrimestri del 2014, ed avere controllato l'andamento delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, concludiamo l'argomento guardando i numeri relativi alle auto con alimentazione alternativa: metano, GPL, etanolo.
E' evidente che comunque gli acquirenti sono fortemente attratti dalle auto a gasolio, a ragione o a torto, visto che coprono il 55,9% delle vendite complessive dei primi 8 mesi dell'anno registrando un aumento confrontandolo con lo stesso periodo del 2013 quando costituiva il 53,7%. Notiamo parimenti che le auto a benzina diminuiscono in percentuale nei 2 quadrimestri sia per numero assoluto, -2,9%, sia per la ripartizione secondo l'alimentazione, 29,3% rispetto al 2013 quando era 31,4%.
Schematizziamo le alimentazioni alternative dei motori, sempre nei primi 8 mesi:
Metano - diminuisce da 5,0 % a 4,7%
GPL - diminuisce da 8,9 % a 8,5 %
Etanolo - stabile da 0% a 0% (sono zero le auto vendute nel 2014 e solo 4 auto vendute nel 2013)
Nel complesso gli spicchi della torta si presentano così.
Come abbiamo visto nei post precedenti sono solo le auto ibride ed elettriche a crescere tra le auto a carburanti alternativi, e solo le auto diesel tra le auto alimentate a carburanti liquidi o gassosi.
E' evidente che comunque gli acquirenti sono fortemente attratti dalle auto a gasolio, a ragione o a torto, visto che coprono il 55,9% delle vendite complessive dei primi 8 mesi dell'anno registrando un aumento confrontandolo con lo stesso periodo del 2013 quando costituiva il 53,7%. Notiamo parimenti che le auto a benzina diminuiscono in percentuale nei 2 quadrimestri sia per numero assoluto, -2,9%, sia per la ripartizione secondo l'alimentazione, 29,3% rispetto al 2013 quando era 31,4%.
Schematizziamo le alimentazioni alternative dei motori, sempre nei primi 8 mesi:
Metano - diminuisce da 5,0 % a 4,7%
GPL - diminuisce da 8,9 % a 8,5 %
Etanolo - stabile da 0% a 0% (sono zero le auto vendute nel 2014 e solo 4 auto vendute nel 2013)
Nel complesso gli spicchi della torta si presentano così.
Come abbiamo visto nei post precedenti sono solo le auto ibride ed elettriche a crescere tra le auto a carburanti alternativi, e solo le auto diesel tra le auto alimentate a carburanti liquidi o gassosi.
.
Nessun commento:
Posta un commento