Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 settembre 2014

Il consumo di energia in Italia dal 1960 in tre settori

Molto interessante il documento della Confindustria relativo ai consumi energetici nazionali dal 1960 al 2012 intitolato "I dati dell'energia - Statistiche economiche, energetiche e ambientali" del    marzo 2014, di 378m pagine.



Ci siamo soffermati sulla tabella numero 28 che riguarda i consumi dell'energia nei vari settori ed abbiamo preso i dati per elaborare un paio di grafici.








I nostri grafici

Qui vediamo il consumo di energia in tre settori importanti per descrivere l'adamento della nostra economia. Il settore dei trasporti, Industria e degli usi civili.


Salta subito all'occhio il crinale disastroso rivolto verso il basso del settore industriale, un crollo drammatico di quello che dovrebbe essere il settore trainante della nostra economia che si manifesta almeno 4 anni prima del grande botto dell'economia mondiale del 2008. I dati si fermano al 2012 ma ciò che avviene dopo lo sappiamo benissimo, confermando la frana. Naturalmente il consumo dell'energia nel settore dei trasporti viene dietro alla curva della produzione, l'equazione è semplice meno prodotti meno merci da trasportare, confermato alche dall'uso autostradale dei mezzi pesanti. Il settore degli usi civili sembra essere quello che riesce a risentire della crisi anzi è in costante aumento e, a pensarci bene, è del tutto logico.

Il grafico definitivo chge raccoglie tutti i consumi dell'energia in Italia, tutto sommato rientra nell'andamento 'normale' quell'andamento che abbiamo visto dei vari indicatori che teniamo sotto osservazione.....



 .... ovvero:

- Produzione industriale a Luglio... giù!
- Scendono le immatricolazioni delle auto in Italia, ad Agosto -0,2%
- Il consumo di gas ad Agosto, - 7,3 % circa, -12,8 nei primi 8 mesi
- Sprofonda tutto. Continua il tracollo dei consumi petroliferi italiani e della benzina, il gasolio non sta meglio
- Le autostrade in discesa sul pesante... un altro segnale
- Il consumo di energia elettrica in Italia: ad agosto -1.6%, flessione del 3,3% nei primi 2 quadrimestri


Bye bye Italy.

MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mauro ha detto...

Trovo impressionante (anche) il fatto che i consumi domestici superino i consumi industriali.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non so se sia un brutto segnale ma certo lo è il fatto che il consumo industriale stia scendendo così repentinamente.