Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 settembre 2014

S 500 la prima ibrida plug-in Mercedes

La nuova S 500 ibrida plug-in consente una guida completamente priva di emissioni fino a un massimo di 33 km  in modalità esclusivamente elettrica con una potenza di sistema di trazione di 325 kW e 650 Nm di coppia, sprint da 0 a 100 km / h in soli 5,2 secondi. Il consumo certificato è di 2,8 litri / 100 km, che corrisponde a 65 g di CO 2 emissioni / km. Gli elementi chiave di questa imponente produzione sono il biturbo V6 e la trazione ibrida intelligente.
Dopo la S 400 HYBRID e S 300 BlueTEC HYBRID, l'ibrida plug-in S 500 è il  terzo  modello ibrido della nuova S-Class. La nuova batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, con un contenuto energetico di 8,7 kWh può essere ricaricata esternamente tramite la presa di ricarica sul lato destro del paraurti posteriore
La trasmissione ibrida si basa sul 7G-TRONIC PLUS cambio automatico 7 marce. Il sistema di plug-in ibrido in S-Class si basa sul sistema modulare ibrido parallelo Mercedes-Benz. La funzione specifica del sistema comune è la frizione supplementare integrato tra motore a combustione e motore elettrico. Da un lato, si disaccoppia il motore a combustione durante il funzionamento puramente elettrico. La frizione sostituisce quindi per il convertitore di coppia e non richiede spazio aggiuntivo per la sua completa integrazione.

I dati tecnici in sintesi:Modello S 500 ibrida plug-in

Motore a combustione interna:
Numero di cilindri / disposizione 6 / V
Formazione della miscela a iniezione ad alta pressione, 2 turbocompressori
Cilindrata (cc) 2996
Potenza nominale (kW / CV a giri) 245/333 a 5250-6000
Coppia nominale (Nm a giri) 480 a 1600-4000
Motore elettrico:
Potenza (kW) 85
Coppia (Nm) 340
Uscita del sistema (kW / CV) 325/442
Coppia di Sistema (Nm) 1 650
Consumo combinato da (l / 100 km) 2 2.8
CO 2 emissioni combinate da (g / km) 2 65
Classe di efficienza A +
Percorrenza elettrica (km) 33
Tempo di ricarica del 20% -100% (400 V / 16 A - 230 V / 8 A) 3 (h) 2-4,1
Accelerazione 0-100 km / h (s) 5.2
Velocità massima (km / h) 1 250
Top di velocità iun mod. elettrica (km / h) 1 140
Prezzo (euro) 4.108,944.50


La S 500 HYBRID PLUG-IN immagazzina l'energia elettrica in una batteria agli ioni di litio a base di ferro-fosfato. L'accumulatore di energia è raffreddato ad acqua ha una capacità complessiva di 8,7 kWh, un peso totale di 114 kg e un volume di spazio di 96 litri.

La batteria ad alta tensione del PLUG-IN HYBRID S 500 può essere caricata tramite rete elettrica esterna utilizzando un  caricabatterie di 3,6 kW a bordo . L'apparecchio è installato in modo permanente nel veicolo e ricarica monofase fino a 16 A. Il collegamento per il cavo di carica si trova sotto uno sportellino nel paraurti posteriore sotto il fanale posteriore sul lato destro. Un blocco automatico assicura che il cavo non può essere separato dal veicolo da parte di persone non autorizzate. La nuova Classe S può essere caricata in due ore in qualsiasi parte del mondo, ad esempio in una scatola a muro o un palo di ricarica (400 V, 16 A). In alternativa  è  possibile  anche  la ricarica tramite connessione casalinga. A seconda della connessione il tempo di carica è di due ore e 45 minuti che può essere raggiunto con il 230 V e 13 A .

Prossimo passo: S 500 ibrida plug-in senza cavo, a induzione quindi.



MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mirko Massimiliano Paglia ha detto...

Vi vorrei segnalare l'evento che segnerà l'anno zero della mobilità elettrica che si terrà a Monza il 21 settembre: http://greenlandmobility.it/radunoautoelettrica-senzabenzina/
spero di aver fatto cosa gradita!
La Mercedes è uno dei tanti modelli che in futuro circolerà più come elettrico che come endotermico! ;)

Ben ha detto...

Avrei bisogno delle stessa scheda tecnica con potenza motore a combustione e motore elettrico ma per la Mercedes S400 Hybrid.