Leggiamo su Pubblishing che i ricercatori del Key Laboratory of
Materials for Energy Conversion, del Shanghai Institute of Ceramics,
dell'Accademia delle Scienze Cinese, propongono una nuova efficace
strategia
per sopprimere il cosiddetto shuttle effect, alla base di anodo, che causa
il rapido decadimento delle batterie litio-zolfo, ricoprendo l'anodo con uno strato di
protezione di nitruro di litio (Li3N) con elevata conducibilità di
Li +. La protezione è realizzata sulla superficie di Li anodico con un metodo
semplice, in situ e a temperatura ambiente.
Poiché l'anodo della
batteria Li-S viene ad essere protetto dal Li3N, esso mostra un notevole
miglioramento nella stabilità e nelle prestazioni, oltre che nei cicli di
carica/scarica grazie a dei fattori positivi, quali l'elevata
conducibilità, minor resistività, minore corrosione per lo
strato protettivo, ritardata proliferazione e crescita dendritica di
Li. La capacità si mantiene a 773mAh.g-1 dopo 500 cicli (5/6/7 volte
superiore alle comuni batterie al litio) con l'efficienza media di
Coulomb del 92,3% nell' elettrolita.
.
Nessun commento:
Posta un commento