Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 settembre 2014

Uno strato di nitruro di litio per migliorare le prestazioni della batteria Litio-zolfo

Leggiamo su Pubblishing che i ricercatori del Key Laboratory of Materials for Energy Conversion, del Shanghai Institute of Ceramics, dell'Accademia delle Scienze Cinese, propongono una nuova  efficace  strategia per sopprimere il cosiddetto shuttle effect, alla base di anodo, che causa il rapido decadimento delle batterie litio-zolfo, ricoprendo l'anodo con uno strato di protezione di nitruro di litio (Li3N) con elevata conducibilità di Li +. La protezione è realizzata sulla superficie di Li anodico con un metodo semplice, in situ e a temperatura ambiente.

Poiché l'anodo della batteria Li-S viene ad essere protetto dal Li3N, esso mostra un notevole miglioramento nella stabilità e nelle prestazioni, oltre che nei cicli di carica/scarica grazie a dei fattori positivi, quali l'elevata conducibilità, minor resistività, minore corrosione per lo strato protettivo, ritardata proliferazione e crescita dendritica di Li. La capacità si mantiene a 773mAh.g-1 dopo 500 cicli (5/6/7 volte superiore alle comuni batterie al litio) con l'efficienza media di Coulomb del 92,3% nell' elettrolita.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: