Secondo quanto scrive energy.gov la vita frenetica di oggi induce i consumatori odierni a perdere meno tempo possibile facendo volentieri ricorso alle nuove tecnologie rese disponibili.
Prendendo spunto da alcuni smartphone che si possono caricare in modalità wireless, le case automobilistiche, i ricercatori statunitensi e produttori di apparecchiature hanno riconosciuto l'opportunità di attivare la ricerca per arrivare ad una tecnologia di ricarica senza fili dei veicoli elettrici per aumentarne notevolmente la convenienza e la facilità d'uso.
Conosciuta anche come ricarica induttiva o trasferimento di potenza senza fili, la ricarica wireless comporta il trasferimento di energia dalla rete elettrica ad una batteria senza l'uso di fili, cavi o spine. Si richiede solo una bobina di trasmissione a terra, o pad di ricarica, e una appropriata elettronica di potenza per trasferire l'energia ad un veicolo con una corrispondente bobina di ricezione installata a bordo. Quando il sistema è attivato, il conducente può semplicemente parcheggiare il veicolo sopra il pad di ricarica e il sistema ricarica automaticamente il veicolo.
A tale scopo il Dipartimento dell'Energia ha avviato progetti per sviluppare soluzioni di ricarica wireless, integrarli nei veicoli elettrici Plug-in, al fine di renderli disponibili in commercio e mostrare la tecnologia al mondo reale.
Qui ci sono cinque cose che potreste non conoscere riguardo la ricarica wireless per i veicoli elettrici:
1. I veicoli elettrici plug-in che sono già disponibili per i consumatori potrebbero essere adattati per includere funzionalità di ricarica con sistemi wireless standard in modo che ogni PEV possa essere caricato con qualsiasi sistema di ricarica wireless.
2. la ricarica senza fili potrebbe contribuire a ridurre significativamente le emissioni nocive in quanto i veicoli elettrici producono almeno il 30 % in meno di gas serra nell'insieme del loro ciclo di vita rispetto alla vettura media tradizionale che ha un motore termico a carburanti derivati dal petrolio.
3. i sistemi di ricarica wireless possono essere installati in stazioni di ricarica con più potenza ed efficienza rispetto alle stazioni Level 2 di oggi. I test hanno dimostrato che i sistemi senza fili potrebbero avvicinarsi all'efficienza dei sistemi di ricarica plug-in. Una unità di ricarica senza fili ha una efficienza di sistema dell' 85 % - cioè solo il 15 % dell'energia viene persa nel trasferimento dal servizio di rete alla batteria del veicolo durante la ricarica wireless.
4. gli autobus elettrici potrebbero ricaricare le proprie batterie in modo rapido e più facilmente con la ricarica wireless con una bobina di trasmissione a terra e una bobina di ricezione montata nel sottoscocca del veicolo. Questa ricarica è l'ideale per le grandi città con autobus elettrici nei loro sistemi di trasporto, permettendo agli autobus di effettuare una rapida carica durante la sosta per raccogliere i passeggeri alle fermate.
5. i veicoli elettrici hanno il potenziale di ricevere energia in modalità wireless anche mentre sono in movimento inglobando nel manto stradale e autostradale le bobine di trasmissione di energia a vari intervalli lungo il percorso (immagine in alto).
Intanto il Dipartimento dell'Energia riconosce PEVs come un mezzo per ridurre il consumo di petrolio degli Stati Uniti e ha recentemente annunciato un nuovo piano multi-milionario (in dollari) di investimenti nella ricerca e sviluppo di tecnologie per queste nuove tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici.
Prendendo spunto da alcuni smartphone che si possono caricare in modalità wireless, le case automobilistiche, i ricercatori statunitensi e produttori di apparecchiature hanno riconosciuto l'opportunità di attivare la ricerca per arrivare ad una tecnologia di ricarica senza fili dei veicoli elettrici per aumentarne notevolmente la convenienza e la facilità d'uso.
Conosciuta anche come ricarica induttiva o trasferimento di potenza senza fili, la ricarica wireless comporta il trasferimento di energia dalla rete elettrica ad una batteria senza l'uso di fili, cavi o spine. Si richiede solo una bobina di trasmissione a terra, o pad di ricarica, e una appropriata elettronica di potenza per trasferire l'energia ad un veicolo con una corrispondente bobina di ricezione installata a bordo. Quando il sistema è attivato, il conducente può semplicemente parcheggiare il veicolo sopra il pad di ricarica e il sistema ricarica automaticamente il veicolo.
A tale scopo il Dipartimento dell'Energia ha avviato progetti per sviluppare soluzioni di ricarica wireless, integrarli nei veicoli elettrici Plug-in, al fine di renderli disponibili in commercio e mostrare la tecnologia al mondo reale.
Qui ci sono cinque cose che potreste non conoscere riguardo la ricarica wireless per i veicoli elettrici:
1. I veicoli elettrici plug-in che sono già disponibili per i consumatori potrebbero essere adattati per includere funzionalità di ricarica con sistemi wireless standard in modo che ogni PEV possa essere caricato con qualsiasi sistema di ricarica wireless.
2. la ricarica senza fili potrebbe contribuire a ridurre significativamente le emissioni nocive in quanto i veicoli elettrici producono almeno il 30 % in meno di gas serra nell'insieme del loro ciclo di vita rispetto alla vettura media tradizionale che ha un motore termico a carburanti derivati dal petrolio.
3. i sistemi di ricarica wireless possono essere installati in stazioni di ricarica con più potenza ed efficienza rispetto alle stazioni Level 2 di oggi. I test hanno dimostrato che i sistemi senza fili potrebbero avvicinarsi all'efficienza dei sistemi di ricarica plug-in. Una unità di ricarica senza fili ha una efficienza di sistema dell' 85 % - cioè solo il 15 % dell'energia viene persa nel trasferimento dal servizio di rete alla batteria del veicolo durante la ricarica wireless.
4. gli autobus elettrici potrebbero ricaricare le proprie batterie in modo rapido e più facilmente con la ricarica wireless con una bobina di trasmissione a terra e una bobina di ricezione montata nel sottoscocca del veicolo. Questa ricarica è l'ideale per le grandi città con autobus elettrici nei loro sistemi di trasporto, permettendo agli autobus di effettuare una rapida carica durante la sosta per raccogliere i passeggeri alle fermate.
5. i veicoli elettrici hanno il potenziale di ricevere energia in modalità wireless anche mentre sono in movimento inglobando nel manto stradale e autostradale le bobine di trasmissione di energia a vari intervalli lungo il percorso (immagine in alto).
Intanto il Dipartimento dell'Energia riconosce PEVs come un mezzo per ridurre il consumo di petrolio degli Stati Uniti e ha recentemente annunciato un nuovo piano multi-milionario (in dollari) di investimenti nella ricerca e sviluppo di tecnologie per queste nuove tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici.
.
5 commenti:
Qualcuno si è mai chiesto cosa possa comportare, a livello biologico, una simile trasmissione di potenza ed energia tramite onde? (mi spiego meglio: non sarà pericoloso restare vicino o addirittura dentro un veicolo che si ricarica wireless?)
Mimmo.
La pericolosità è di una certa rilevanza tra le due piastre mentre decade piuttosto velocemente con l'aumentare della distanza, già qualche centimetro.
Perdere il 15℅ di energia solo per non scendere dall'auto ed attaccare un cavo mi sembra un lusso che non ci possiamo permettere con le penurie energetiche e di storage attuali.
Sono d'accordo.
Una divagazione.
Nel film di sf Gattaca del 1997 il futuro è delle auto elettriche ricaricate con questo sistema:
http://en.wikipedia.org/wiki/Magne_Charge
http://energyatthemovies.com
Posta un commento