Come leggiamo in Wikipedia la Bultaco è stata una casa motociclistica spagnola attiva dal 1958 al 1983, azienda fondtata da Francisco Bultó, fino ad allora occupato presso un'altra azienda storica del settore, la Montesa. Il nome della nuova società venne deciso unendo le prime lettere del cognome del fondatore con le ultime del suo patronimico "Paco".
Adesso a trentanni dalla cessazione definitiva della produzione rinasce per produrre moto a trazione elettrica a partire da due modelli: il Rapitán e il Rapitán Sport. Un ruolo fondamentale nella nuova azienda è stato affidato all'altoatesino Johann Wohlfarter, nome ben noto in Italia nell'ambito automotive, che avrà il compito di sviluppare la rete commerciale e le vendite nel mondo.
I primi modelli Bultaco saranno costruiti con un proprio sistema di propulsione elettrico in-house; i prototipi appena disvelati alla stampa saranno il punto di partenza per aprire al mercato probabilmente nel 2015.
Diamo un'occhiata alle Specifiche tecniche di Rapitan & Rapitan Sport
Motore Bultaco PowerCore eMK1 Brushless (raffreddato ad aria)
Potenza 40 kW
Coppia 125 Nm
Controllo elettronico Bultaco IDS w. Frenatura rigenerativa
Batteria tipo Bultaco Li-Ion di tipo ESS integrato con BMS
Spazio Telaio tubolare telaio ACS / tubolare forcellone
La sospensione anteriore a doppio Lever Evolution 100 mm di corsa
Sospensione posteriore asimmetrico monoammortizzatore. 115 millimetri di viaggio
Freno anteriore flottante a due pistoncini pinza, disco ∅ 320 millimetri
Freno posteriore flottante una pinza a pistoncino, disco ∅ 240 millimetri
Sistema di canali ABS Two
Ruote anteriori: 120/70R17 - 150/70R17 Rear
Altezza sedile 800 millimetri
Peso 189 kg
Spazio Interno utile per un casco integrale (solo per Rapitan)
Omologazione Due posti
Velocità massima 145 chilometri all'ora
Range (SAE) in città 200 km / Autostrada 110 km / Combinato 140 km
Caricabatterie tipo On Board
Tempo di ricarica 3,5 - 5 ore / carica rapida 45 '- 1h
Adesso a trentanni dalla cessazione definitiva della produzione rinasce per produrre moto a trazione elettrica a partire da due modelli: il Rapitán e il Rapitán Sport. Un ruolo fondamentale nella nuova azienda è stato affidato all'altoatesino Johann Wohlfarter, nome ben noto in Italia nell'ambito automotive, che avrà il compito di sviluppare la rete commerciale e le vendite nel mondo.
I primi modelli Bultaco saranno costruiti con un proprio sistema di propulsione elettrico in-house; i prototipi appena disvelati alla stampa saranno il punto di partenza per aprire al mercato probabilmente nel 2015.
Diamo un'occhiata alle Specifiche tecniche di Rapitan & Rapitan Sport
Motore Bultaco PowerCore eMK1 Brushless (raffreddato ad aria)
Potenza 40 kW
Coppia 125 Nm
Controllo elettronico Bultaco IDS w. Frenatura rigenerativa
Batteria tipo Bultaco Li-Ion di tipo ESS integrato con BMS
Spazio Telaio tubolare telaio ACS / tubolare forcellone
La sospensione anteriore a doppio Lever Evolution 100 mm di corsa
Sospensione posteriore asimmetrico monoammortizzatore. 115 millimetri di viaggio
Freno anteriore flottante a due pistoncini pinza, disco ∅ 320 millimetri
Freno posteriore flottante una pinza a pistoncino, disco ∅ 240 millimetri
Sistema di canali ABS Two
Ruote anteriori: 120/70R17 - 150/70R17 Rear
Altezza sedile 800 millimetri
Peso 189 kg
Spazio Interno utile per un casco integrale (solo per Rapitan)
Omologazione Due posti
Velocità massima 145 chilometri all'ora
Range (SAE) in città 200 km / Autostrada 110 km / Combinato 140 km
Caricabatterie tipo On Board
Tempo di ricarica 3,5 - 5 ore / carica rapida 45 '- 1h
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1 commento:
Prestazioni quasi doppie allo scooterone BMW co il 20% in meno di peso. Dov'è il trucco?
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