Dopo avere visto l'andamento generale delle immatricolazioni delle auto in Italia ad Aprile adesso prendiamo in esame il settore specifico delle auto elettriche e ibride dello stesso mese sempre avvalendoci dei dati forniti dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) .
Nel mese di Aprile sono state immatricolate più auto ibride rispetto allo stesso mese del 2013, 1.414 contro 1.096 con un incremento del 28,8%, mentre le auto totalmente elettriche sono passate a 47 unità contro le 56 del 2013 segnando un -16.1%. Nel primo quadrimestre le auto ibride immatricolate sono 6.548 (+53,1% rispetto al I quadrimestre del 2013) e 279 auto elettriche pure (+109,8%).
L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide per l' 1,30 % .
Qui di seguito la progressione delle auto ibride ed elettriche immatricolate dal gennaio 2009 ad oggi.
Le auto elettriche pure.
La auto ibride
La progressione delle auto elettriche pure.
e la progressione delle auto a doppia alimentazione termica/elettrica.
Vediamo la classifica delle auto più vendute.
Sul gradino più alto del podio all-electric sale la Leaf della Nissan con 21 unità, al secondo posto la BMW con 11 unità e al terzo la Fluence della Renault con 4 auto. Nel primo trimestre l'elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 100 unità, seguita dalla Zoe della Renault e dalla Smart Fortwo (61 e 43 rispettivamente.
Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota: la Yaris con 646 unità, Auris con 535, mentre la terza classificata è la CT Lexus con 67. Nel primo trimestre l'ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 2.915 unità seguita dalla Auris (2.713) e dalla Lexus CT (215).
Nel mese di Aprile sono state immatricolate più auto ibride rispetto allo stesso mese del 2013, 1.414 contro 1.096 con un incremento del 28,8%, mentre le auto totalmente elettriche sono passate a 47 unità contro le 56 del 2013 segnando un -16.1%. Nel primo quadrimestre le auto ibride immatricolate sono 6.548 (+53,1% rispetto al I quadrimestre del 2013) e 279 auto elettriche pure (+109,8%).
L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide per l' 1,30 % .
Qui di seguito la progressione delle auto ibride ed elettriche immatricolate dal gennaio 2009 ad oggi.
Le auto elettriche pure.
La auto ibride
La progressione delle auto elettriche pure.
e la progressione delle auto a doppia alimentazione termica/elettrica.
Vediamo la classifica delle auto più vendute.
Sul gradino più alto del podio all-electric sale la Leaf della Nissan con 21 unità, al secondo posto la BMW con 11 unità e al terzo la Fluence della Renault con 4 auto. Nel primo trimestre l'elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 100 unità, seguita dalla Zoe della Renault e dalla Smart Fortwo (61 e 43 rispettivamente.
Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota: la Yaris con 646 unità, Auris con 535, mentre la terza classificata è la CT Lexus con 67. Nel primo trimestre l'ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 2.915 unità seguita dalla Auris (2.713) e dalla Lexus CT (215).
.
2 commenti:
I numeri delle auto elettriche sono estremamente piccoli ma l'Italia non fa testo nemmeno in questo campo.
Comunque penso che, come in America, vadano sommate alle auto elettriche anche le I3 plug-in, le V60 plug-in , le Ampera e le Volt.
Gli statunitensi le suddividono in 3 categorie, gli inglesi pure ma in modo differente in Italia in due ovvero le auto a sola alimentazione con batterie e tutte le altre che sono classificate come ibride.
Posta un commento