Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 31 maggio 2014

Ancora progetti operativi per le auto elettriche, in Giappone

Prendiamo nota oggi, dopo quello conosciuto ieri, di un altro intervento finalizzato all'introduzione dei veicoli elettrici.

Passiamo dal programma statunitense ZEV Multi-State al progetto giapponese denominato 'Nippon Charge Service'  che riunisce le 4 aziende produttrici di auto elettriche giapponesi  per far crescere il numero delle infrastrutture atte alla ricarica dei veicoli elettrici.

 Il 26 maggio la Toyota Motor Corporation, Nissan Motor Co., Ltd., Honda Motor Co., Ltd. e Mitsubishi Motors Corporation hanno fondato congiuntamente una nuova società, Nippon Charge Service, LLC,,  per promuovere l'installazione di colonnine per veicoli elettrici (PHV, PHEV, SVE) con l'obiettivo di aiutare a costruire una rete di ricarica facilmente usufruibile ai possessori di auto elettriche  in Giappone attingendo risorse da un fondo dedicato allo sviluppo della competizione industriale " Fund for Japanese Industrial Competitiveness". Hanno copiato quello che si sta facendo in Italia! Era una battuta, ovviamente.

Questo programma si rivolge verso quelle infrastrutture che sono riconosciute di avere un alto valore pubblico adiuvandolo con un'assistenza finanziaria messa a disposizione per le imprese scegliendo la migliore  dislocazione dei punti di ricarica in luoghi chiave, come ad esempio presso le strutture commerciali e strutture ricettive, così come nelle aree di servizio autostradali e parcheggi, negozi e stazioni di servizio sulla strade urbane ed axtraurbane. Nell'ambito del programma, una serie di strutture commerciali, alberghi, negozi e autostrade hanno già  iniziato l'installazione di stazioni di ricarica.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: