Gli Stati partner coinvolti nel piano d'azione ZEV Multi-State sono la California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Rhode Island e Vermont. Insieme costituiscono uno zoccolo duro su cui si basa circa un quarto delle vendite di nuove auto dgli Stati Uniti. Questo progetto rappresenta una pietra miliare per la collaborazione tra le due coste degli US per spianare la strada a sempre più un gran numero di vetture ad emissioni zero.
I governatori degli 8 Stati hanno iniziato questa nuova collaborazione con la firma di un protocollo lo scorso 24 ottobre 2013 con l'obiettivo finale di ridurre le emissioni di gas serra e smog nel settore dei trasporti per i prossimi 11 anni. Dalla firma del Protocollo, i legislatori statali assieme all'industria automobilistica e i progettisti delle infrastrutture e altre parti interessate hanno condiviso informazioni e di buone pratiche per contribuire a realizzare congiuntamente questo sforzo epocale.
Il progetto ZEV sono inclusi i veicoli ibridi plug-in, elettrico a batteria e veicoli elettrici a celle a combustibile. Fino ad oggi, i produttori hanno lanciato più di 2 dozzine di modelli in queste categorie e hanno sviluppato un solido punto d'appoggio nel mercato automobilistico. Ad aprile 2014 ci sono quasi 200.000 vetture di questi tipi a livello nazionale. Le vendite sono raddoppiate nello scorso anno di cui, più della metà di quelle vendite avvengono negli Stati firmatari del protocollo in oggetto.
Le azioni chiave riguardano tre aree principali:
Costruire il mercato
Promuovere la disponibilità e l'effettiva commercializzazione di ZEV, incoraggiando l'acquisto di flotte private a zero emissioni.
Promuovere la pianificazione e gli investimenti in infrastrutture ZEV , fornendo codici coerenti, le norme e il monitoraggio, rimuovendo gli ostacoli frapposti che impedisco l'installazione e la facile fruizione di stazioni di ricarica, approntare una semplice, chiara ed uniforme, monitorando e riferendo i progressi verso l'obiettivo di 3,3 milioni di veicoli.
Migliorare l'esperienza, promuovendo la ricarica sul posto di lavoro, incentivi per l'acquisto di ZEV, rimuovendo gli ostacoli alla vendita al dettaglio di energia elettrica come 'carburante' per autotrazione, promuovendo l'accesso e la compatibilità per le reti di ricarica .
Costruire il mercato
Promuovere la disponibilità e l'effettiva commercializzazione di ZEV, incoraggiando l'acquisto di flotte private a zero emissioni.
Promuovere la pianificazione e gli investimenti in infrastrutture ZEV , fornendo codici coerenti, le norme e il monitoraggio, rimuovendo gli ostacoli frapposti che impedisco l'installazione e la facile fruizione di stazioni di ricarica, approntare una semplice, chiara ed uniforme, monitorando e riferendo i progressi verso l'obiettivo di 3,3 milioni di veicoli.
Migliorare l'esperienza, promuovendo la ricarica sul posto di lavoro, incentivi per l'acquisto di ZEV, rimuovendo gli ostacoli alla vendita al dettaglio di energia elettrica come 'carburante' per autotrazione, promuovendo l'accesso e la compatibilità per le reti di ricarica .
Il piano d'azione ZEV comprende anche passaggi che isingoli Stati membri possono adottare, così come esempi di successo programmi statali esistenti per migliorare l'esperienza dei proprietari di auto ad emissioni zero.
Salute ambientale ed economica
Veicoli ultra-puliti facilmente disponibili a prezzi accessibili sono fondamentali per ridurre le emissioni di gas serra e ridurre l'impatto del cambiamento climatico dal momento che il settore dei trasporti è una delle principali fonti della nazione di gas a effetto serra.
Veicoli ultra-puliti facilmente disponibili a prezzi accessibili sono fondamentali per ridurre le emissioni di gas serra e ridurre l'impatto del cambiamento climatico dal momento che il settore dei trasporti è una delle principali fonti della nazione di gas a effetto serra.
In conclusione: tutto ciò che non si fa 'concretamente' e nemmeno in astratto (figuriamoci in Italia) viene realizzato negli Stai Uniti.
.
Nessun commento:
Posta un commento