L'ultimo aggiornamento ci informa che le ricerche sul catodo composto da ossido di vanadio hanno permesso di raggiungere un'alta densità e una buona stabilità nei cicli di carica-scarica.
Ricercatori dell'Università di Pechino di tecnologia chimica e la giapponese National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) ha sintetizzato un materiale per il catodo all'ossido vanadio ad alta capacità per batterie ricaricabili Li-ion attraverso un metodo combinato di liofilizzazione e opportunamente sottoposto a trattamento in atmosfera di argon.
Le prove elettrochimiche effettuate su questo materiale hanno dimostrato il suo inserimento ad alta densità di 347 mAh molto g -1 (3.7 Li + per LiV3O8) ad una densità di corrente di 50 mA g -1 (C / 6). La cosa più importante è che si è visualizzata una stabilità di cicli eccellente e dopo 60 cicli, una densità di 351 mAh g -1.
Un nuovo documento è in corso di stampa sulla rivista Acta Electrochimica.
--- .---
Delle batterie a litio vanadio, anche se differenti da quelle di cui abbiamo trattato sopra, ci eravamo già occupati in questo articolo:
- Nuove batterie al litio vanadio fosfato
.
Nessun commento:
Posta un commento