Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 5 novembre 2010

Il IV congresso di Aspo‐Italia

A Trento, presso la Facoltà di Ingegneria, nei giorni 5 e 6 Novembre 2010 si terrà il quarto congresso di ASPO Italia. Il congresso è aperto a tutti gli interessati.
Il IV congresso di Aspo‐Italia si svolgerà a Trento, Facoltà di Ingegneria, Via Mesiano 77, 38050 il 5/6 Novembre 2010, aula R2, 2° piano ed avrà un tema sintetizzabile nello slogan: “Terra 3.1”.Nel 500° numero de “Le Scienze” si sosteneva, che dopo una fase 1, nella quale l'uomo primitivo si è sforzato di sopravvivere sfruttando le risorse dell'ambiente, durata fino al Neolitico ed una seconda negli ultimi 10.000 anni in cui ha modellato il mondo che lo circondava piegandolo alle proprie esigenze, oggi siapre una terza fase in cui una crescita indiscriminata come quella dei 200 anni precedenti non è più possibile.

Molti processi ambientali sono arrivati ad un punto di non ritorno come dimostrato dalla questione climatica, dalla crisi di alcune risorse, ma anche dalla distruzione parossistica degli ambienti naturali; questo avviene proprio mentre lo sviluppo economico tradizionale sembrerebbe consentire anche a molti paesi poveri di aumentare il livello di vita delle loro popolazioni. In questa terza fase, Terra 3, occorrerà comunque conciliare la presenza umana e la impossibilità di ottenere risorse illimitate dal pianeta.

Non solo siamo d'accordo in linea generale con questa analisi, ma come Aspo‐Italia ci poniamo il problema di come concretamente affrontare le innumerevoli questioni che si aprono sia dal punto di vista tecnologico che economico e sociale. Come conciliare l'esigenza di una maggiore giustizia distributiva e le dimensioni limitate del pianeta? Quali tecnologie e quale organizzazione della produzione, della riproduzione e dello scambio sono maggiormente adeguate?

Questo è l'argomento del nostro congresso che vuole entrare nel merito di alcune almeno di tali questioni. Oltre 40 anni fa fu pubblicato “Limits to growth” che sviluppò per la prima volta il tema; seguiremo la traccia, per quanto possibile aggiornata, di quella grande impresa intellettuale.

-----------------------

Purtroppo quest'anno non sono in grado di essere presente al congresso, pur essendo socio facente parte immeritatamente del comitato scientifico di ASPO Italia, per ragioni di lavoro e personali, comunque seguirò gli interventi di cui Vi darò un riassunto o il testo non appena sarà possibile . Alcuni titoli degli interventi dei relatori al congresso sono: "Energia per l'astronave Terra", "Picco dei combustibili fossili e dei materiali", "Crescita e decrescita delle merci", "Le risorse per l'industria nucleare", "L'eolico troposferico: la situazione attuale", "Fotovoltaico come fonte di energia: situazione ed obiettivi", "Sessione speciale sui modelli sociali", "Una visione alternativa della grande carestia irlandese: quali insegnamenti?", "Ritorno in Mediocristan", "Economia e gestione del trasporto collettivo", "Auto elettrica: quale futuro?", "Situazione attuale del clima ed accordi internazionali", "I cambiamenti climatici e l'esaurimento delle risorse fossili e minerali, "La questione metano", "Transition town".

.

Nessun commento: