Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 24 novembre 2007

Idrogeno per autotrazione: Regola tecnica


Ringraziamo l'Ing. Robur che ci ha segnalato il Decreto 31 agosto 2006 uscito in Gazzetta Ufficiale N. 213 del 13 Settembre 2006 dal titolo: "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione." IL MINISTRO DELL'INTERNO.

Il testo completo al seguante indirizzo:

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi pensa di regolamentare una cosa di cui non ne conosce il costo e l'impatto ambientale fornisce al pubblico una aspettativa illusoria di un futuro di risorse energetiche illimitate.
Questo mi preoccupa !
Il messaggio che viene percepito dai più è : bene, vuol dire che stiamo andando verso l'idrogeno e l'idrogeno è il futuro.
Non è così !!!
Ma molti ci credono.
Preferisco rimanere in minoranza.

Silvano.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sai Silvano,
se coloro i quali parlano dell'idrogeno non si rendono conto dei costi energetici di produzione che lo rendono inapplicabile credo che rimarranno profondamente delusi quando sarà utilizzato (quando mai) sui veicoli. Al primo incidente salterà tutto il progetto idrogeno: impianti, bombole, elettrolisi ecc. con tutti gli investimenti e i paramenti lucrosi dei sacerdoti che gli stanno intorno.