Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 novembre 2007

Auto ecologica? A chi? Moderi i termini!

Norvegia, stop all’abuso dell’etichetta “eco” per le auto.
Vietato apporre l’etichetta “eco” ai veicoli senza specificare in modo preciso le caratteristiche che lo rendono “amico dell’ambiente”. Per porre un freno all’utilizzo ormai inflazionato di aggettivi e formule che richiamano una non meglio specificata eco-compatibilità ambientale, la Norvegia ha approvato le nuove linee guida sulle promozioni pubblicitarie per le auto, tra le più rigide in tutto il mondo, che vietano alle aziende produttrici di automobili di sponsorizzare le proprie vetture alludendo in maniera vaga a “proprietà ecologiche” dell’auto. Fare leva sulla salvaguardia e il rispetto dell’ambiente è diventata ormai una moda e una tecnica di marketing per aumentare l' “appeal” di un prodotto in un periodo in cui l’allarme sul cambiamento climatico sta diventando una delle preoccupazioni più sentite dalla gente. Ma spesso si tratta di un bluff, o di un’operazione di “green washing”, ovvero una sorta di lauta beneficenza fatta all’ambiente per mettersi a posto la propria coscienza ambientale. A tutto questo la Norvegia ha deciso di dire basta. Banditi dunque aggettivi come “verdi”, “pulite”, “amiche dell’ambiente”, “ambientali”, “naturali”: ciò che è davvero ecologico in un’auto dovrà essere documentato nel dettaglio, precisando la quantità di emissioni, materiali, uso dell’energia e il suo riciclo.
Fonte: Agi
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

questa si che è serietà, tutela VERA dell'ambiente e del consumatore (termine che nn mi piace)...a tal proposito propongo un giretto sul sito della Lexus ibrida dove si lodano le emissioni per la berlina di lusso "più basse della categoria" SOLO 283 grCO2/km.... ehm...
no comment