Subaru esporrà la sua ultima tecnologia per quanto riguarda le batterie in una concept car denominato G4e. La berlina a quattro porte usa un nuovo tipo di batteria al litio che si dice riesca a fornire energia per percorrere fino a 200 km (125 miglia) a carica. Il G4e è un aggiornamento della R1e Subaru, che è stata sviluppata insieme con Tokyo Electric Power, il gigante di servizi giapponese.
Il cuore dell'automobile è una nuova batteria che impiega il vanadio che ha due volte la densità di energia delle batterie a litio manganese. Subaru dice che la batteria può essere caricata completamente in 8 ore con la corrente di una comune presa casalinga. Può anche essere ricaricata rapidamente all'80 per cento della sua capacità in soltanto 15 minuti ad una stazione di ricarica mobile. Il G4e ha un corpo compatto con un coefficiente di resistenza di 0.276 e interni spaziosi. Ciò vuol dire che la precedente generazione di veicoli elettrici assomigliava ad una bizzarria della natura, l'ultimo 'raccolto' invece si sta muovendosi almeno stilisticamente molto più vicino verso il mainstream.
Qui
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Stiamo marciando nella direzione giusta. Peccato lo facciano i giapponesi. Ma noi siamo i più cretini ? Possibile che in Italia non esista una casa automobilistica che possa concepire una auto elettrica come deve essere in realtà ? Mettere quattro motori elettrici nei mozzi, una batteria sotto il pianale, fanali al led, abitacolo coibentato (raffrescare e riscaldare è un problema se si preleva energia dalla batteria) è la filosofia costruttiva che più è congeniale all'auto elettrica.
E' deprimente constatare che nella patria di Galileo Ferraris se ne parli mentre in Giappone si costruisca .....
ing. Robur
In effetti abbiamo anche delle piccole case costruttrici che realizzano auto elettriche del tutto affidabili. Alcune di queste stanno testando i motori ruota che però non sono ancora (tutti) all'altezza. Ma direi che cmq che la strada è quella.
saluti
Si hanno idea dei costi?
Gianni, ancora non si sa nulla riguardo i prezzi.
"Subaru dice che la batteria può essere caricata completamente in 8 ore con la corrente di una comune presa casalinga."
E per ricaricare miliardi di batterie usiamo le centrali a carbone (nessuno parli di rinnovabili a vanvera, per favore)?
E chi paga la ristrutturazione necessaria per l'intera rete elettrica di distribuzione?
E' l'auto privata l'assurdo, a prescindere dal tipo di propulsione.
Davide,
1- se vuoi farti del male, ancora di più puoi produrre energia oltre che col carbone anche con i polli arrosto, così hai più ragioni per essere contro i veicoli elettrici. Basta falsificare la realtà per avere ancora di più ragione. Vero?
2- Altra falsificazione. Procurami dei dati cheo calcoli che indichino la necessità di ristrutturare la rete elettrica.
3- L'auto privata un assurdo. Siamo parzialmente d'accordo se consideriamo la situazione di oggi, ma l'auto serve se utilizzata in modo razionale. Oggi sono troppe.
Sentito Mai parlare del fotovoltaico? Chissa cosa si inventeranno i verdi ancora... che il silicio inquina?
Posta un commento