Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 ottobre 2007

Parlamento europeo: cambiamento climatico in primo piano Ambiente

Settimana parlamentare all'insegna del cambiamento climatico. Si parte questo pomeriggio e domani con un incontro che vedrà impegnati oltre 200 fra eurodeputati e deputati dei parlamenti nazionali. Mercoledì si terrà un'audizione pubblica sul riscaldamento globale e la desertificazione, mentre giovedì i deputati affronteranno il tema della protezione climatica del dopo Kyoto.
Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering e l'omologo portoghese Jaime Gama presiederanno gli incontri, che vedranno fra gli altri la partecipazione del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, del commissario europeo Stavros Dimas e del ministro portoghese per l'ambiente Francisco Nunes Correia.
Gli incontri di oggi e domani ruoteranno attorno a tre gruppi di lavoro: approccio nazionale al cambiamento climatico, energie rinnovabili e modernizzare del sistema degli alloggi.
Stop alla desertificazione
Un'altra conseguenza del cambiamento climatico è la desertificazione. Nel mondo sono oltre 250 milioni le persone direttamente colpite da questo fenomeno mentre un miliardo corre rischi potenziali. Mercoledì, a partire dalle 10.30, le commissioni parlamentari sviluppo e cambiamento climatico discuteranno assieme ai rappresentanti di organizzazioni internazionali e responsabili africani dei modi migliori per rispondere a questa sfida.
Commissione sul cambiamento climatico
Giovedì, la commissione temporanea sul cambiamento climatico si riunirà per discutere delle proposte in vista della tredicesima conferenza dei paesi che hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, che si terrà in Indonesia dal 3 al 14 dicembre prossimo, e per dibattere delle soluzioni sul dopo Kyoto 2012.
Case "Intelliegenti"
Infine venerdì, il Presidente Pöttering renderà visita a Bruxelles a una casa completamente ristrutturata in funzione delle energie rinnovabili, un esempio di come le nuove tecnologie possono contribuire a limitare e combattere il cambiamento climatico.

Qui
.

Nessun commento: