Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 29 ottobre 2007

Altre sette colonnine di ricarica per i veicoli elettrici a Roma

Si estende ad altri sette punti della città la rete di stazioni di ricarica per i mezzi elettrici fino ad una potenza di 3 KW:
1. in piazza Istria,
2. piazza Verdi,
3. via del Melone,
4. piazza Mastai,
5. via Appia Nuova,
6. Auditorium - Parco della Musica
7. Ostia, vicino alle sede del XIII Municipio;
che si sommano alle esistenti 4 stazioni inaugurate il 22 settembre 2002 in :
8. via dei Pontefici,
9. piazzale Aldo Moro,
10. piazza Cola di Rienzo
11. Via Europa)
per un totale di altri 48 punti di ricarica.
Durante la sperimentazione il servizio sarà aperto a tutti i possessori di mezzi elettrici e la ricarica sarà gratuita. A fine sperimentazione gli utilizzatori dovranno richiedere una smart card denominata "green rider card", attraverso la quale si potrà contabilizzare i consumi di ciascun fruitore del servizio. La contabilizzazione dei consumi rende possibile anche la tariffazione della ricarica. Attualmente la media dei costi per una ricarica è di 20 centesimi di euro (IVA inclusa) per kW/ora.

.

1 commento:

Unknown ha detto...

Firenze che è una citta'con dieci volte meno abitanti di Roma ha più colonnine che la città eterna ed inoltre da molti anni in funzione......finita la sperimentazione è rimasta comunque gratis e non a pagamento!!!!!
Se ce lo possiamo permettere noi piccoli provinciali forse se lo possono permettere anche nella capitale ;-))