Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 13 ottobre 2007

Nuova Zelanda dimezzerà emissioni da trasporti con i veicoli elettrici

Secondo il piano del governo neozelandese i veicoli elettrici dovrebbero raggiungere il 5% del mercato entro il 2020 e il 60% entro il 2040. L'importante è arrivarci al 2020 e al 2040. Non per criticare il governo neozelandese , unico fra i governi della Terra 'promuove' la mobilità elettrica, ma non è venuto in mente a nessuno che il 5% lo potremmo raggiungere da subito e il 60 % in pochi anni?
-
Il governo della Nuova Zelanda si è impegnato a dimezzare le emissioni di gas serra dai mezzi di trasporto, e di generare il 90% delle forniture di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2025. Lo ha annunciato la premier laburista Helen Clark presentando il rapporto ''Strategia energetica fino al 2050', che prevede l'abbattimento delle emissioni dai mezzi di trasporto con l'uso di biocarburanti, mettendo in circolazione più auto diesel e ibride, e diventando una delle prime nazioni ad usare ampiamente veicoli a trazione elettrica. Secondo la strategia annunciata, entro il 2020 circa il 25% dei carburanti liquidi usati nei trasporti saranno derivati da fonti rinnovabili, e la proporzione salira' all'85% entro il 2050. Attualmente, i mezzi di trasporto alimentati da benzina e diesel rappresentano il 44% del consumo nazionale di energia. Entro il 2015, l'80% del parco veicoli del governo e degli enti pubblici dovrà essere capace di usare miscela al 10% con biocarburante oppure energia elettrica. Secondo il piano, i veicoli elettrici dovrebbero raggiungere il 5% del mercato entro il 2020 e il 60% entro il 2040. I veicoli a idrogeno dovrebbero costituire un altro 25% del parco veicoli nazionale entro il 2050. Clark ha aggiunto che l'energia eolica e geotermica sono le chiavi per aiutare la Nuova Zelanda a eliminare gradualmente la produzione di elettricità da carbone e gas. Il 65% dell'elettricità è già generata da risorse rinnovabili, principalmente impianti idroelettrici. Le aziende elettriche stanno già rispondendo in modo favorevole ali piani del governo, ha aggiunto la premier, sospendendo i piani di sviluppo di nuove centrali a carbone e a gas.

Qui
.

Nessun commento: