Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 ottobre 2007

"Quattroruote" scrive della Tesla Roadster

Un articolo di oggi su "Quattroruote" racconta le prestazioni della vettura elettrica americana Tesla derivata dalla Lotus " ...Anche se si deve tenere conto che i consumi e le autonomie dichiarate sono sempre ottimistiche rispetto a quelle reali: sia per le macchine elettriche sia per quelle convenzionali." .. ma comunque c'è da dire che i consumi delle vetture elettriche sono almeno la meta di quelle che hanno il morore endotermico.


Tesla Roadster ECCO LA SPORTIVA A BATTERIE Si parla da tempo delle eccellenti prestazioni della Tesla Roadster, l'auto elettrica sportiva costruita in California sulla base del telaio Lotus Elise che vanta uno 0-96 km/h (corrispondente alle 60 miglia all'ora utilizzate nei paesi anglosassoni per rilevare l'accelerazione da fermo) in meno di 4 secondi con un cambio a due marce. Il problema, come sempre per le vetture elettriche, non sono però le prestazioni del motore, che eroga 189 kW a 8000 giri/min e può girare fino a 13.500 giri, bensì quelle delle batterie. Finora si trattava soltanto di anticipazioni e indiscrezioni, dal momento che la Tesla non possiede ancora le attestazioni ufficiali per poter essere venduta negli Usa. Adesso, però, siamo al dunque, perché il costruttore sta certificando i consumi, ossia le autonomie con una carica delle batterie, in modo da poterli dichiarare ufficialmente. I dati non sono stati ancora ufficializzati dall'Epa (Environmental Protection Agency), passo necessario per poter vendere qualsiasi auto negli Stati Uniti. Il prezzo è già stato fissato in quasi 100.000 dollari e, da quanto anticipa la Casa, i test di laboratorio su banco a rulli hanno dato ottimi risultati: in media 392 km con una ricarica completa sul ciclo combinato che simula città e autostrada. Sul ciclo puramente cittadino l'autonomia così rilevata è di 408 km, mentre in quello autostradale è di 376 km. Dati assai interessanti, capaci di mettere in ombra le autonomie oggi possibili con le auto elettriche alimentate a idrogeno. Non per nulla, lo sviluppo di nuove batterie al litio (quelle della Tesla, per esempio, fanno gola anche alla Mercedes) rischia di fare nascere seri dubbi sulla reale convenienza delle vetture a idrogeno. Anche se si deve tenere conto che i consumi e le autonomie dichiarate sono sempre ottimistiche (ne parliamo di nuovo su "Quattroruote" di ottobre) rispetto a quelle reali: sia per le macchine elettriche sia per quelle convenzionali.

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