Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 ottobre 2007

Il Pianeta soffre (1)-La nuvola "nera" che oscura la Valle del Po

Valle del Po, benvenuta nel club mondiale delle "nuvole brune". La primogenita di tutte le "brown clouds" è la mostruosa cappa di inquinamento spessa tre chilometri che copre India e parte della Cina. Ma una sorella minore è comparsa anche sul cielo della Pianura Padana. L'hanno osservata gli strumenti degli scienziati del Cnr, che dall'osservatorio a 2.165 metri del monte Cimone hanno studiato la composizione di quella che è stata soprannominata la "Po Valley Brown Cloud": la nuvola bruna della Valle del Po. "Il black carbon ha un colore scuro - prosegue Bonasoni e quando riempie l'atmosfera riduce la quantità di energia solare che raggiunge il terreno. Nel caso della Pianura Padana, questa perdita di irraggiamento si aggira intorno al 10 per cento. L'energia che non raggiunge il suolo viene assorbita dall'atmosfera, riscaldandola ulteriormente".
(Immagine dal satellite)
L'articolo completo qui

La speranza di vita si riduce di un anno in Europa per colpa dell'inquinamento

EUROPE - L'espérance de vie réduite d'un an Une nouvelle étude de l'Agence européenne pour l'Environnement (AEE) révèle que la mauvaise qualité de l'air et de l'eau, conjuguée aux impacts environnementaux des changements climatiques, a réduit de près d'un an l'espérance de vie des Européens. En ce qui concerne l'Europe occidentale et centrale le rapport s'inquiète du risque que représente la pollution sur le développement des enfants. La situation n'est guère plus reluisante en Europe de l'Est, à cause entre autre du développement industriel dans les anciennes républiques soviétiques.
.

Nessun commento: