Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 febbraio 2019

Il parco eolico offshore più grande del mondo, Hornsea One, in Gran Bretagna



La prima turbina del più grande parco eolico offshore del mondo è stata installata e ora fornisce elettricità alla rete elettrica del Regno Unito, secondo quanto afferma il gigante danese dell'energia elettrica Ørsted, co-sviluppatore del parco eolico offshore Hornsea Project One da 1,2 GW. Questa è la prima delle 174 turbine eoliche da 7 MW installata e ha iniziato a generare energia alla rete. Situato a 120 chilometri al largo della costa dello Yorkshire, nel Regno Unito, il juggernaut da 1,2 GW sarà il più grande parco eolico offshore al mondo quando sarà completato nel primo trimestre del 2020, generando energia per soddisfare le esigenze di oltre 1 milione di abitazioni.

"Hornsea One è il primo di una nuova generazione di centrali elettriche offshore che ora rivaleggia con le capacità delle tradizionali centrali elettriche a combustibile fossile", ha commentato Matthew Wright, Managing Director di Ørsted nel Regno Unito. "La capacità di generare elettricità pulita in mare aperto a questa scala è una pietra miliare significativa a livello mondiale, in un momento in cui occorre intervenire con urgenza per affrontare i cambiamenti climatici.

"Dieci anni fa, il pensiero di un progetto di queste dimensioni era solo un sogno, ma grazie alla continua innovazione, allo sforzo determinato sia dell'industria che della supply chain per ridurre i costi e i benefici geografici naturali che ci circondano, il Regno Unito si è posizionata di leader mondiale delle pale eoliche offshore. "

"Il settore delle rinnovabili nel Regno Unito è fiorente. L'anno scorso abbiamo visto il più grande parco eolico al mondo aperto al largo della Cumbria, e oggi è affiancato da un altro ancora più grande che inizia a produrre energia per la prima volta ", ha aggiunto Claire Perry, il ministro britannico dell'energia e crescita pulita, riferendosi all' apertura del parco eolico offshore Walney Extension da 659 MW nel settembre 2018. "L'innovazione britannica è fondamentale per la nostra moderna strategia industriale e il nostro imminente accordo settoriale garantirà che l'eolico offshore del Regno Unito sia un leader globale mentre passiamo a un futuro energetico più ecologico e intelligente".

"È incredibile pensare che poco più di un anno fa abbiamo iniziato la costruzione offshore di Hornsea One, e ora, a 120 km dalla costa, ha già iniziato a generare elettricità pulita", ha affermato Duncan Clark, direttore di progetto per Hornsea One, e il progetto gemello Hornsea Two, anch'esso in costruzione.

"Vorrei ringraziare le migliaia di persone responsabili della realizzazione di questo traguardo in modo sicuro e completo come pianificato. C'è voluto un duro lavoro da parte di così tante persone diverse, lunghi turni in tutte le condizioni meteorologiche, soluzioni ingegnose e collaborazione professionale disciplinata - ma ne è valsa la pena.

"Per rendere possibile la prossima generazione di parchi eolici, l'intera catena di approvvigionamento ha affrontato una sfida enorme. Ciò ha comportato un aumento graduale, il miglioramento dei prodotti e dei processi, la raffinazione delle competenze e, insieme, l'eolico offshore alla sua posizione leader di mercato per i nuovi progetti oggi, dove è ora competitiva sul costo dell'elettricità, su scala, sostenibilità e tempi di consegna. Vorrei anche ringraziare le comunità che ci hanno accolto durante la fase di costruzione del progetto, tra cui la posa di cavi a terra, e tutte le autorità e le imprese il cui supporto e le competenze sono necessarie per lo sviluppo di questa scala di infrastrutture.

"C'è ancora molta strada da percorrere, 173 turbine per la precisione! Ma sono fiducioso che continueremo a lavorare agli elevati standard già dimostrati dai team coinvolti e che insieme forniremo il più grande progetto di energia rinnovabile nel Regno Unito, contribuendo a fornire un sistema energetico più pulito e più ecologico per il futuro. "- Clark

Come accennato, Hornsea One è solo il primo di quattro potenziali parchi eolici offshore da costruire nella zona eolica offshore di Hornsea. Hornsea Project Two ha una capacità proposta di 1,4 GW, mentre Hornsea Project Three potrebbe raggiungere i 2,4 GW. Hornsea Project Four è nelle prime fasi di sviluppo e non ha ancora un obiettivo di capacità proposto.

E' arrivato in un momento importante per il settore energetico del Regno Unito, poiché si occupa di incombenti divari nella produzione a causa del collasso dell'energia nucleare del paese.


Fonte Cleantechnica.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: