Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 febbraio 2019

Crescono le vendite delle auto elettriche e ibride a Gennaio 2019


Come abbiamo visto con il post dell'altro giorno a Gennaio 2019 il mercato delle auto ritorna a perdere punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con  -7,9%secondo il comunicato stampa dell'Unrae sui dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Passando all’analisi della struttura del mercato, visto il crollo delle auto diesel e metano, notiamo segnali diversi per le performance positive delle auto elettriche che crescono del 9,3%, e le ibride +17,8% che insieme  conquistano la quota di mercato del 5,3%, mai così alto prima, a spese delle auto diesel che a Gennaio perdono ancora, il  31,4 , dopo avere perso a Dicembre il 19% e a ritroso il 25,6% a Novembre,  il 27% a Ottobre, il 38% a Settembre, e quota di mercato. Solo le auto a benzina reggono tra i motori termici mentre crollano ancora del 46,1% le auto a metano.



nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

A Gennaio le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche hanno ottenuto un nuovo record del mese rispetto agli anni precedenti, numeri piccoli ma crescono continuamente con 282 unità, il +9,3% rispetto allo stesso mese del 2018.



Le auto ibride

Record anche per le auto ibride nel mese di Gennaio dal punto di vista numerici  e statistici essendo state immatricolate 8.520 unità, il +17,86 nel mese.




L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.







L'introduzione delle auto elettriche conferma lo 0,2% del mese precedente nel mercato totale mentre le ibride è a 5,1con una introduzione complessiva del 5,3% .


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Gennaio 2019.

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :


1 SMART FORTWO   94,
  2 RENAULT ZOE        57,
    3 NISSAN    LEAF  51.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :


1 TOYOTA YARIS 3.155,
  2 TOYOTA C-HR 1.574,
     3 TOYOTA RAV4 531.


.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: