Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 28 febbraio 2019

Il 2018 è stato un anno record per la vendita di veicoli elettrici nel mondo



Tesla Model 3
Il 2018 segnato un anno record per la vendita di veicoli elettrici a batteria, secondo i dati forniti da JATO Dynamics. Le auto elettriche che trasportano persone (non trasporto cose) hanno registrato ben 1,26 milioni di nuove immatricolazioni in tutto l'anno, con una crescita del 74% che rappresentano un 1,5% circa delle vendite globali complessive. E' stato uno dei maggiori incrementi tra tutte le categorie di auto sul mercato globale, che può essere spiegato secondo tre motivi fondamentali.

La crescita è dovuto soprattutto alla domanda cinese di veicoli elettrici in tutto il 2018, sinergicamente al fatto che l'auto pulita ha guadagnato maggiore simpatia e visibilità tra i consumatori, dovuto in parte alla loro promozione da parte dei governi locali per il loro bassissimo impatto ambientale.

Altra motivazione si fa risalire alla crescita delle vendite della Tesla che finalmente è decollata. Il Modello 3 è diventato il veicolo elettrico più venduto al mondo, beneficiato dalle vendite in Nord America, dove è diventato il primo fra quelli disponibili.

La terza motivazione scaturisce dalla crisi delle auto diesel in Europa che ha contribuito a sensibilizzare i consumatori sui vantaggi della guida delle auto elettriche.


Dall'immagine sopra riportata (fonte Jato) notiamo la Cina che si pone al gradino più alto del podio seguita dagli Usa e dalla sorprendente  Norvegia, piccola nazione come numero di abitanti ma dove uno su due tra chi ha comprato un'auto ha scelto un'auto elettrica nell'anno appena passato.

JATO Dynamics Ltd è un fornitore globale di automotive business intelligence con sede a Uxbridge, Londra . JATO ha uffici in 45 paesi e fornisce dati nel settore automotive per più di 50 mercati. 



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: