Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 febbraio 2019

Il consumo dei carburanti per autotrazione di Gennaio 2019, salgono



Dopo avere visto il consumo di petrolio nel suo complesso del mese di Gennaio 2019, i consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio), a parità di giorni lavorativi, sono risultati pari a 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un incremento del 3,5% (+85.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.

In particolare:
la benzina totale ha mostrato un incremento del 2,4% (+13.000 tonnellate) mentre la benzina venduta sulla rete del 2,2% rispetto a gennaio 2018;
il gasolio autotrazione evidenzia un incremento del 3,9% (+72.000 tonnellate) mentre il gasolio venduto sulla rete del 2,1% rispetto a gennaio 2018.

Da segnalare la performance molto positiva dei prodotti ad uso riscaldamento (gasolio e gpl combustione) a causa di un Gennaio molto più freddo rispetto allo scorso anno.

Si ricorda che nel mese di gennaio le immatricolazioni di autovetture nuove hanno evidenziato un calo del 7,5%. Quelle diesel, in decisa contrazione, hanno rappresentato il 41% del totale (era il 55% a gennaio 2018), mentre quelle a benzina il 45,3% (era il 32,8% a gennaio 2018).

Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato il peso delle auto a Gpl è stato del 7,3%, quello delle ibride del 5,2%, quello del metano dell’1,1% e quello delle elettriche dello 0,2%.

Dal Comunicato stampa Unione Petrolifera


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a 
Gennaio, per il quarto mese consecutivo,  non segue la fase di discesa dei consumi vista nei mesi precedenti (sullo stesso mese dell'anno passato), come risulta dal grafico, cresce, quindi al quartultimo posto  tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione mensile è positiva del 3,2%.





Il consumo di gasolio è ampiamente  superiore al consumo dello stesso mese del 2017 con un +2,1%.





Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina, + 3,5%.





Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina sembra invertire la discesa nei consumi e accenna a risalire, sia pur di poco e lentamente.




Il gasolio comunque sale in  modo più evidente.




Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna da un anno la curva verso la risalita.






GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il propano sale con un + 3,1%.





Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: