Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 luglio 2018

Un esoscheletro per salvaguardare e migliorare le performance lavorative

Stanno testando su 30 addetti alla produzione di serie nella catena di montaggio di uno stabilimento Volkswagen a Bratislava, Slovacchia, un esoscheletro che riduce lo sforzo fisico e protegge il sistema muscolo-scheletrico, secondo quanto viene dichiarato dall'azienda produttrice che ha ideato la protesi, Ottobock Industrials. Fondata nel 1919 per fornire i veterani di guerra con i dispositivi ortopedici, Otto Bock con sede a Duderstadt, Germania, oggi è un leader, operante a livello mondiale di prodotti di tecnologia medica.

L'industria, viene affermato, sta affrontando sfide crescenti a causa della mancanza di specialisti qualificati e l'invecchiamento della manodopera perciò il produttore Med-tech Otto Bock sta rispondendo alla conseguente necessità di realizzare nuovi dispositivi. Sotto la direzione del Dott Sönke Rössing, soluzioni tecniche innovative saranno sviluppate per aiutare le persone a proteggere la loro salute nel lungo periodo in cui svolgono la loro routine di lavoro quotidiana.

Una delle prime aree di prodotto per Otto Bock Industrials sono quelli che vengono chiamati esoscheletro per l'overhead che impegnano soprattutto e affaticano le spalle. I sistemi di assistenza ortesi, che vengono indossati sul corpo, aiutano i dipendenti durante le impegnative attività di produzione come il montaggio ad altezza della testa o più in alto. Utilizzando l' exoskeleton si riduce lo sforzo fisico e si protegge il sistema muscolo-scheletrico. La soluzione innovativa chiamata Paexo è attualmente testato con 30 addetti alla produzione di serie a VW e secondo VW, è il più grande test pilota a lungo termine di esoscheletro in Europa. Il test durerà 3 mesi.

Fonte Ottobock Industrials

----





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: