Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 13 luglio 2018

Si rinnova il settore elettrico italiano verso la transizione grazie alle fonti rinnovabili

Il settore elettrico italiano sta evolvendo molto rapidamente nell'ambito di una vasta transizione energetica legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e sicurezza del sistema. Gli elementi più significativi del nuovo paradigma sono le energie da fonte rinnovabile, da integrare e gestire, l’efficienza energetica, la digitalizzazione delle reti e i sistemi di storage. 

È in atto un passaggio dal sistema tradizionale “monodirezionale” (produzione trasmissione → distribuzione → carichi) a un sistema più complesso e integrato con flussi di energia elettrica a più direzioni, ad alta volatilità e bassa prevedibilità. Per questo, i principali Transmission System Operator europei come Terna stanno ridisegnando strategie e investimenti sulle reti, tenendo conto soprattutto del forte impatto dello sviluppo delle rinnovabili.

In questo quadro diventa fondamentale la rilevazione di Terna dei dati pubblicati in questa sezione, focalizzati sulla consistenza, in numero di impianti e potenza installata, delle fonti rinnovabili in Italia.

Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono composti da insiemi di pannelli che convertono l’energia solare in energia elettrica , uno o più gruppi di conversione da corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.


Eolico

Gli impianti eolici sono impianti di generazione basati su dispositivi come le pale eoliche in grado di convertire in energia elettrica l’energia cinetica del vento.



Idroelettrico

Gli impianti idroelettrici sono composti dall’insieme dei gruppi (turbina+alternatore) e delle opere idrauliche, civili ed elettromeccaniche, che concorrono allo sfruttamento di un corso d’acqua per la produzione di energia.


Geotermoelettrico e Bioenergie

Gli impianti geotermoelettrici sono impianti in grado di sfruttare l’energia geotermica proveniente dal sottosuolo per produrre elettricità. Le bioenergie rappresentano tutte le forme di energia prodotte da biomasse, bioliquidi e biogas.



Fonte Terna


MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.


Nessun commento: