Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 16 luglio 2018

Ricarica wireless da 200 kW per i bus nel Tennessee


Momentum Dynamics Wireless Charging System
E' stato installato un sistema di ricarica wireless da 200 kilowatt per supportare l'utilizzo di autobus elettrici, quindi a emissioni zero, a Chattanooga, nello Stato del Tennessee. Il sistema è situato all'interno del Chattanooga Area Regional Transportation Authority (CARTA) da utilizzare per il parco di navette che rende pratica la ricarica automaticamente durante il carico e scarico dei passeggeri. Il caricatore senza fili (wireless) di Momentum è certificato conformemente allle direttive dei campi elettromagnetici UL ed è diventato operativo il 26 Giugno 2018 .

Lisa Maragnano, direttore esecutivo di CARTA ha detto: "Siamo entusiasti di questa opportunità per ampliare la nostra flotta di bus elettrici che migliorano i servizi forniti ai cittadini di Chattanooga e Hamilton County con una migliore qualità della vita. Attraverso la partnership con Dynamics  e BYD, i nostri nuovi autobus elettrici a carica rapida, sono efficienti e ad emissioni zero e sono in grado di  funzionare per tutto il giorno."

La carica ad elevata potenza rappresenta una pietra miliare fondamentale nella crescente flotta di autobus municipali elettrici a batteria nel al mondo. Gli autobus elettrici sono in grado di  ridurre a zero localmente le emissioni di scarico tossici riducendo drasticamente al contempo i costi di esercizio. Il sistema di ricarica Momentum è sicuro, veloce, efficiente e ha il più basso costo totale per qualsiasi altra soluzione di ricarica ad alta potenza. Il sistema è installato in sede stradale, il che permette all'autobus di essere ricaricato più volte al giorno durante le soste programmate. In questo breve periodo di tempo, la batteria del bus riceve energia sufficiente per permettere al bus di completare un altro giro, consentendo così percorrenze pratiche illimitate.

Il CEO di Momentum, Andrew Daga, ha aggiunto che la percorrenza limitata è stato sempre considerato un blocco chiave per l'adozione di veicoli elettrici. Per sostituire autobus a combustibili fossili con autobus elettrici deve essere presa in considerazione un'alternativa alla di ricarica notturna plug-in  per consentire percorrenze estese. La ricarica Wireless On-route permette a un bus elettrico di operare in tutti i percorsi in ogni città con range illimitato.

Il caricabatterie wireless Momentum® installato presso CARTA è la seconda installazione in Nord America con potenze di 200 kilowatt. Fa seguito all'installazione recente per il collegamento di Wenatchee, vello stato di Washington. Ulteriori sistemi wireless di ricarica saranno installati negli Stati Uniti quest'anno e più installazioni sono previste per l'Europa nel 2019. Momentum è stato progettato e prodotto negli Stati Uniti e può essere utilizzato dalle auto elettriche, veicoli autonomi, e veicoli commerciali.

Fonte Prnewswire





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: