Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 giugno 2018

Una mega centrale elettrica a fuel cell, 3 MW, a emissioni zero per il settore dei trasporti marittimi

ABB e Ballard Power Systems hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente un sistema di alimentazione a celle a combustibile di nuova generazione per l'e-mobility marina sostenibile al fine di accelerare l'adozione a livello di settore di soluzioni per i trasporti marittimi a emissioni zero.

Si potranno utilizzare le tecnologie delle celle a combustibile esistenti con potenze di scala di qualche kW e ottimizzarli per creare una soluzione pionieristica su scala di megawatt adatte ad alimentare le navi più grandi. Con una potenza di generazione elettrica di 3MW (4000 CV), il nuovo sistema si inserisce all'interno di un singolo modulo non più grande come dimensioni di un motore marino tradizionale attualmente in uso alimentato con combustibili fossili.

Rob Campbell, Chief Commercial Officer di Ballard Power Systems ha affermato: “Il mercato marino rapida evoluzione rappresenta un'opportunità di crescita stimolante per le celle a combustibile a emissioni zero. per lo sviluppo di soluzioni energetiche pulite nelle applicazioni chiave del mercato nel settore marino“.

I sistemi di celle a combustibile possono avere diverse applicazioni per le navi, come la fornitura di energia per le necessità di un hotel di una nave durante il tempo di attracco o per alimentare la propulsione quando le navi sono in alto mare. Durante la fase iniziale, la collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di sistemi a celle a combustibile per navi passeggeri.

Le celle a combustibile a membrana a scambio protonico (PEM) convertono l'energia chimica tra idrogeno e ossigeno in energia elettrica attraverso una reazione elettrochimica. Non comportano nessuna combustione nel convertire il combustibile direttamente in elettricità, calore e acqua pulita. Con l'uso di fonti rinnovabili per produrre l'idrogeno, l'intera catena energetica può essere considerata pulita.

ABB è già attivamente coinvolto nello sviluppo collaborativo della tecnologia delle celle a combustibile per applicazioni marine, compresa la ricerca, la sperimentazione e l'implementazione di impianti pilota.


  


Fonte ABB



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