Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 giugno 2018

I consumi petroliferi a Maggio 2018 +2,5%, scendono i carburanti

Stando a dati ancora provvisori, nel mese di maggio 2018 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 5,1 milioni di tonnellate, con un incremento pari al 2,5% (+124.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di maggio è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2,1 milioni di gasolio, con un decremento dello 0,3% (-7.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017, nonostante nel 2018 il campione dei denuncianti si sia ampliato.


I prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 2,3% (-15.000 tonnellate) mentre il gasolio autotrazione un incremento dello 0,4% (+8.000 tonnellate) rispetto a maggio 2017.


Nel mese di maggio le vendite sulla rete di benzina hanno segnato un decremento del 2,5%, mentre per il gasolio non si è avuta alcuna variazione rispetto a maggio 2017.


Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 2,8%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 51,5% del totale (era il 55,7% nel maggio 2017), mentre quelle di benzina il 35,4% (era il 33,3 nel maggio 2017).


Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato, sale il peso delle ibride al 3,9%, quello del metano al 2,8% e delle elettriche allo 0,3%. Stabile il gpl al 6,2%.


Nei primi cinque mesi del 2018 i consumi petroliferi complessivi sono stati invece pari a poco meno di 24 milioni di tonnellate, con un incremento dell’1,9% (+449.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2017.


Da segnalare il trend in continua crescita del carboturbo (jet fuel) che, nei primi cinque mesi del 2018, sale dell’11,9%.


Nei primi cinque mesi del 2018, stando a dati ancora provvisori e in attesa che si completino le verifiche del Ministero sui dati ricevuti dai nuovi denuncianti, la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 12,4 milioni di tonnellate, evidenzia un lieve incremento dello 0,1% (+14.000 tonnellate).


La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 2,3% (-69.000 tonnellate), mentre il gasolio un aumento dello 0,9% (+83.000 tonnellate).


Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in calo dello 0,3% con quelle diesel a coprire il 53,9% del totale (era il 56,1% nei primo cinque mesi del 2017) e quelle a benzina il 33,8%.


Le auto ibride hanno coperto il 3,8% delle nuove immatricolazioni, le elettriche salgono allo 0,2%, quelle alimentate a GPL e a metano rispettivamente al 6% e al 2,3%.


Come ricordato nella valutazione dei suddetti dati, a partire dalla rilevazione mensile di gennaio 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha integrato la propria metodologia di rilevazione per tener conto della evoluzione del mercato, quale emerge da varie fonti amministrative, caratterizzato da un continuo ricambio dei nuovi operatori, progressivamente ricompresi nel campione statistico.


Comunicato Stampa dell'Unione Petrolifera


 I nostri grafici 

Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimo giorni.

Il petrolio


Il grafico con i consumi di petrolio per anno solare. Il consumo del mese appena trascorso  ha una posizione ai livelli più bassi degli ultimi 13 anni presi in considerazione pur avendo consumato il 2,5% in più rispetto allo stesso mese del 2017.




Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.



Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento partendo dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2015 e una breve stabilizzazione nei mesi del 2016 la tendenza alla diminuzione risultava essere lenta ma costante per poi ritornare a crescere sia pur lentamente fino al mese scorso.



Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Altalenante dalla metà del 2016 fino ad oggi.




Prossimamente con i grafici il consumo dei carburanti con un post dedicato.







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