Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 giugno 2018

Firenze, ancora bus diesel, 37, nessuno elettrico

Come leggiamo dal comunicato stampa dell'azienda di trasporto pubblico locale sono trentasette i nuovi autobus per la mobilità nella Città Metropolitana di Firenze,  22 da 12 metri, 7 da 18 metri, 4 da 8 metri e 4 da 7 metri. Sono stati acquistati da ATAF Gestioni in applicazione del contratto ponte stipulato con la Regione Toscana, con un investimento di circa 8,5 milioni di euro. Questa tranche rappresenta un’ulteriore tappa del processo di rinnovamento che, grazie agli ingenti investimenti operati negli ultimi anni, ha portato l’Azienda di trasporto fiorentina ad avere una flotta tra le più giovani in Europa, con un’età media che è scesa dai 10 anni del 2013 ai 7 del 2018.
Diventano quindi ben 172 - 96 Citaro C2, 18 Citaro K, 21 Citaro G, 18 Sprinter, 11 elettrici e 8 Vivacity - i nuovi autobus che ATAF Gestioni ha messo in servizio per il trasporto pubblico a Firenze: dai capienti autobus da 18 metri per le linee suburbane ai bussini elettrici per il centro storico, con un parco rinnovato per circa il 50%. Sono tutti Mercedes eccetto i residuali elettrici acquistati oramai tanti anni fa.

Si rileva che non è contemplato l'acquisto di nessun autobus elettrico dimostrando che Firenze ha molto da imparare da altre amministrazioni non solo da quelle estere che hanno programmato un presente e un futuro nel quale gli autobus elettrici di grandi dimensioni dovranno sostituire il parco di autobus a trazione tradizione inquinante e climalterante per le emissioni di CO2. Torino è una di quelle città impegnate al cambio di paradigma, Vercelli, Bergamo, Padova ed ancor più Milano che ha già 10 autobus 12 metri che diventeranno 25 alla fine dell'ano corrente. Da ricordare che l'azienda di trasporti del capoluogo lombardo ha in animo n piano è molto ambizioso che punta ad acquistare dal 2020 solo ed esclusivamente mezzi elettrici, anticipando di cinque anni gli impegni presi a Parigi dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala al vertice Together 4 Climate del network C40 Cities. 

Firenze? Che dice? Ancora per quanto tempo bus diesel?

Ricordiamo ancora che il mondo gira verso un'altra direzione. Per esempio dolo autobus e taxi elettrici per decine di migliaia a Shenzhen e rimanendo in Cina gli autobus elettrici non sono una novità vista nel futuro. Sapete quanti sono gli autobus elettrici circolanti in Cina? Ben oltre 100 mila!





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: