Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 giugno 2018

Il consumo dei carburanti per autotrazione a Maggio 2018, benzina gasolio e gpl

Dopo avere visto il consumo di petrolio complessivamente,  adesso vediamo come ogni mese il consumo dei carburanti. A Maggio 2018  adesso andiamo a controllare con i relativi grafici da noi realizzati, quale sia stato il consumo dei carburanti per autotrazione nel quinto mese dell'anno per evidenziare visivamente l'evoluzione dei consumi allo scorrere del tempo.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di maggio è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2,1 milioni di gasolio, con un decremento dello 0,3% (-7.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017, nonostante nel 2018 il campione dei denuncianti si sia ampliato.

prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 2,3% (-15.000 tonnellate) mentre il gasolio autotrazione un incremento dello 0,4% (+8.000 tonnellate) rispetto a maggio 2017.

Nei primi cinque mesi del 2018, stando a dati ancora provvisori e in attesa che si completino le verifiche del Ministero sui dati ricevuti dai nuovi denuncianti, la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 12,4 milioni di tonnellate, evidenzia un lieve incremento dello 0,1% (+14.000 tonnellate).

La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 2,3% (-69.000 tonnellate), mentre il gasolio un aumento dello 0,9% (+83.000 tonnellate).

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Maggio è ancora una volta al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione così come è successo negli ultimi 8 mesi, con -2,3% in meno rispetto a lese dell'anno passato - 2,3% nei primo 5 mesi.


... il consumo di gasolio è leggermente superiore al consumo dello stesso mese del 2017 con +0,4% e dello 0,9% nei 5 mesi del 2018/2017.


Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina messi insieme che si posizionano molto in basso al di sopra solo dell'anno passato.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ancora ai minimi .



Il gasolio è lì.



Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente, poi sale e si ferma.





GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il propano copia, aggravandolo, l'andamento della benzina in direzione negativa rispetto allo stesso mese del 2017 con -3,4% mensile confermato dal -4,5% dei primi 5 mesi dell'anno. 




Eancor più evidente la discesa  col grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.








MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: