Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 giugno 2018

Quanto si risparmia col pieno di energia elettrica rispetto alla benzina?

Nel sito ufficiale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America, che ricordiamo essere  è il dipartimento del governo degli Stati Uniti d'America responsabile della gestione dell'energia e della sicurezza nucleare, troviamo una pagina molto interessante per noi 'elettrici' dedicata al confronto tra il costo del gallone di benzina rispetto all'eGallon ovvero il corrispettivo energetico del carburante in energia elettrica. Il dipartimento si occupa del programma nucleare statunitense, sia in ambito civile che militare, gestisce il programma di armamenti nucleari,  ma anche di risparmio energetico, lo sviluppo di nuove forme di energia e l'energia prodotta in modo domestico.

Nella pagina eGallon troviamo un calcolatore automatico che permette di aggiornare i costi di confronto benzina/elettrica su una media negli US e in ciascun stato.  Il calcolatore dichiara in una sezione laterale che  in media rifornire il proprio veicolo di elettricità costa circa la metà di quello di un veicolo con carburante tradizionale. Il prezzo dell'eGallon viene calcolato utilizzando i prezzi dell'elettricità residenziale statale più recenti disponibili Stato per Stato. Il prezzo della benzina statale di cui sopra è o il prezzo medio al pubblico in tutto lo Stato o un prezzo medio regionale multistato. Gli ultimi dati sui prezzi della benzina sono disponibili sulla pagina web di EIA. 

Sappiamo che un gallone di benzina corrisponde a 3,7854118 litri, quindi il costo medio negli USA di 2,87 / gallone al cambio attuale dollaro/Euro di 0.8639 si evince che 1 litro di benzina costa 0,655 Euro/litro, di conseguenza il risparmio in Italia sarebbe ancora ben più alto considerando che il prezzo medio della benzina è 1,648 (alla data dell' 11 Giugno) secondo il sito dell'Unione Petrolifera, ovvero 2 volte e mezzo. 

Nello Stato di Washington il rapporto costi benzina / elettricità è ancora più favorevole per chi possiede un'auto elettrica.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

ijk ha detto...

Immagino che l'aliquota fiscale dei 2 "carburanti" sia diversa. In Italia lo è sicuramente.