Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 2 gennaio 2018

Solo autobus e taxi elettrici per decine di migliaia a Shenzhen

Shenzhen è diventata la prima città al mondo ad elettrificare il 100 % della sua flotta di autobus per il trasporto pubblico, come raccontato dal quotidiano Shenzen Daily in data 28 Dicembre secondo quanto espresso dalla commissione per i trasporti della città  in una conferenza stampa del giorno precedente.
La città ospita la più grande flotta di autobus elettrici - 16.359 finora - e taxi elettrici nel mondo.
 Un totale di 12.518 taxi, equivalenti al 62,5 % di tutti i taxi della città, funzionano con l'elettricità.
"Sostituiremo gradualmente le stazioni tradizionali esistenti a carburante con quelle che forniscono energia  elettrica a completamento dell'obiettivo entro il 2020, o anche prima del previsto", ha dichiarato Zheng Jingyu, capo del dipartimento dei trasporti pubblici dell'ufficio amministrativo della città.
Nel 2018, le rimanenti 500 stazioni verdi che sono limitate dai distretti di Futian, Luohu, Nanshan e Yantian, che costituivano l'ex zona economica speciale di Shenzhen, saranno sostituite con colonnine elettriche che potranno operare in tutta la città.
Un autista di autobus soprannominato Wang della Route M211 ha iniziato a guidare gli autobus elettrici un mese fa, in seguito ad una delle prime sostituzioni. "Avevamo diversi cicli di formazione e superato esami rigorosi prima che ci permettessero di guidare gli autobus elettrici", ha affermato.

La città ha costruito 510 stazioni di ricarica per autobus e 8.000 colonnine di ricarica. A Qinghu Bus Terminal, il gruppo Western Bus ha installato più di 30 colonnine di ricarica a settembre.
"Un autobus può essere completamente ricaricato entro due ore e le colonnine di ricarica possono servire 300 bus al giorno", ha affermato Guan Anguang, vice direttore del terminal.
"Dalla sostituzione, il terminal degli autobus è diventato silenzioso, anche quando gli e-bus stanno entrando ed uscendo dal terminal", ha detto Guan.
"L'ampio uso di autobus e taxi elettrici gioca un ruolo significativo nel miglioramento della qualità dell'aria e nella costruzione di una bellissima Shenzhen", ha affermato Lou Heru, vice capo della commissione trasporti della città.

Gli autobus elettrici consumano il 72,9 % in meno di energia rispetto agli autobus diesel. In un anno, gli autobus potrebbero risparmiare l'equivalente energetico di 366.000 tonnellate di carbone standard, sostituendo 345.000 tonnellate di carburante e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 1,35 milioni di tonnellate.

Gli e-taxi risparmieranno l'equivalente di energia di 119.000 tonnellate di carbone standard, sostituendo 116.000 tonnellate di carburante.

Shenzhen è stata scelta nel 2009 una delle 13 città per pilotare un programma nazionale di veicoli di nuova energia.

Nel 2017, la città ha offerto 3,3 miliardi di yuan, 490 milioni di dollari, in sussidi per gli autobus elettrici e la costruzione di impianti di ricarica. La città ha incoraggiato gli operatori di taxi e gli investitori privati ​​a investire in colonnine di ricarica e stazioni per e-taxi.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: