Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 ottobre 2015

I primi produttori di litio al mondo

Sappiamo tutti che il litio è la materia mineraria più importante per i veicoli elettrici, in pratica l'energia accumulata per par funzionare i motori elettrici è quasi del tutto monopolizzata dalle batterie agli ioni di litio. E' per questa ragione che oggi diamo uno sguardo alle migliori aziende che producono litio in tutto il mondo, grazie ad un articolo di un sito web dedicato agli investimenti nel settore delle materie prime, pubblicato recentemente, il 22 settembre 2015. La situazione geo politica della localizzazione delle miniere e chi dà spazio agli investimenti fanno capire quali saranno le strategie di un settore  strategico per il futuro della mobilità.
Per molto tempo, la maggior parte del litio del mondo è stato prodotto da un oligopolio di produttori spesso definito come i "Big 3" Prima di essere acquisita da Albemarle (NYSE: ALB), Rockwood litio, facente parte di Rockwood Holdings (NYSE: ROC ), era in quella lista. Gli altri membri del club erano del Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: Cile SQM) e FMC (NYSE: FMC), che opera in Argentina.
Queste aziende continuano a produrre la maggior parte del litio del mondo, ma la Cina continua sempre più a prendere un pezzo enorme di questo spazio. L'anno passato, 2014, la Cina è stato il terzo più grande paese produttore di litio in termini di estrazione, secondo la US Geological Survey, dopo Australia e Cile. Ancora più importante, però, l'Australia attualmente non produce sostanze chimiche di litio, e la Cina sta producendo sempre più di loro.
Anche se l'Australia ha battuto di poco il Cile lo scorso anno in termini di produzione, la sua più grande miniera, Greenbushes lithium project, è controllata dalla maggioranza Tianqi Gruppo cinese. Tianqi possiede una partecipazione del 51 per cento in Talison Lithium, che gestisce la miniera, mentre Albemarle ora possiede una quota del 49 per cento nella società tramite l'acquisizione di Rockwood.
La quota di mercato per il "Big 3" è scesa da circa il 85 per cento del 2004 al 53 per cento nel 2014, mentre la Cina ha ora circa il 40 per cento della quota di mercato nel mondo. Lowry, esperto del settore, ha anche creato una ripartizione più dettagliata della quota di mercato globale di litio, con Tianqi, Ganfeng e altre fonti di produzione cinesi:


In altre parole, investitori litio occorre tenere d'occhio Cina, nonché le aziende chimiche New York quotate che producono litio. Ecco uno sguardo ad alcuni dei produttori di litio più grandi del mondo.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: