Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 1 ottobre 2015

Una rectenna ottica per convertire direttamente la luce in elettricità, 40 % di efficienza

cliccare per ingrandire
Una rectenna è comunemente conosciuta come una speciale antenna utilizzata per convertire direttamente le microonde in corrente continua. Il nome è la contrazione di rectifying antenna.
Una nuova tecnologia  denominata rectenna ottica ovviamente è qualcosa di diverso dalla rectenna 'classica' nel senso che produce energia elettrica, in corrente continua, direttamente dalla luce mediante l'utilizzo di componenti su scala nanometrica in un dispositivo che combina le funzioni di una antenna e di un diodo raddrizzatore.
I ricercatori della Georgia Tech  (Georgia Institute of Technology o Georgia Tech è uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica negli Stati Uniti) ritengono di avere nuove idee per migliorare l'efficienza cambiando i materiali, aprendo i nanotubi di carbonio per consentire di avere più canali di conduzione, riducendo la resistenza delle strutture di diversi ordini di grandezza e migliorando la fabbricazione delle strutture dei dispositivi. Sulla base di ciò sono fiduciosi nel fatto che questi dispositivi potrebbero arrivare e superiore il 40 % di efficienza. Dobbiamo capire se sarà capace di sostituire in toto o on parte il fotovoltaico tradizionale.

L'immagine in alto è lo schema di rectenna ottica
Questo schema mostra i componenti del rectenna ottico sviluppato presso il Georgia Institute of Technology. (Credit: Thomas Bougher, Georgia Tech)



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: