Alcuni giorni fa abbiamo visto che il consumo di gas in Italia a Giugno verificando una diminuzione dello 0,6 %.
Riprendiamo il discorso verificando quale è stato il consumo di gas nei due settori che consideriamo significativi come indicativi dello stato di salute della nostra economia. Il settore industriale e il settore termoelettrico. Per una visione d'insieme guardiamo i grafici da noi realizzati con i dati provvisori dell'ultimo mese forniti dalla Snam e i dati definitivi ministeriali mensili degli ultimi 10 anni.
I nostri grafici.
Nel settore industriale si è consumato di meno rispetto al corrispondente mese del 2014, lo 3,4% , in pratica è al livello più basso fatta eccezione del 200, la grande crisi. Il settore industriale che dovrebbe essere trainante per la nostra economia offre un segnale negativo, allarmante.
Il corrispondente grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.
Il settore Termoelettrico .
Cala anche il consumo anche nel settore termoelettrico, del 1,1 %, settore nel quale un contributo sostanzioso viene dalle rinnovabili per la produzione di energia elettrica.
Altrettanto chiaro è il grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento. Sarà un buon segno? Sì, se la produzione di energia elettrica viene sostituita dalle rinnovabili.
.
Nessun commento:
Posta un commento