Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 marzo 2015

L'aereo che vola con l'energia prodotta da pannelli fotovoltaici e con batterie al litio


L'impresa è rimarchevole, compiere il giro del mondo utilizzando solo l'energia prodotta da celle fotovoltaiche, energia rinnovabile, pulita, illimitata, nemmeno un grammo di combustibile, niente pistoni.

Il velivolo, Solar Impulse-2,  è decollato da Abu Dhabi il 9 Marzo  in direzione est con l'imprenditore e pilota André Borschberg ai comandi. Nel corso dei prossimi cinque mesi, salterà da un continente all'altro, attraversando sia la oceani Pacifico e Atlantico, per tornare al punto di partenza.

L'apertura alare è di 72 metri più larga dei 68,5 metri  di un Boeing 747-81, pesa 2,3 tonnellate, ha 17 mila celle FV disposte sulle ali che hanno la funzione di produrre energia per la spinta necessaria ai 4 motori elettrici tipo brushless sensorless con una efficienza del 94%, a elica 525 giri / min. (13 kW ciascuno), e la ricarica delle batterie al litio ad alta densità energetica (260 Wh/kg), dal peso di 633 kg,  utili per il volo notturno. La velocità di una macchina, tra i 36 km / h (20 nodi) 140 km / h (77 nodi), al livello del mare: velocità minima di 45 km / h (20 nodi) e la velocità massima di 90 km / h (49 nodi), mentre alla massima altitudine: da 57 km / h (31,5 nodi) a 140 km / h (77 nodi).

Tutta l'impresa sarà coperta dall'informazione in tempo reale facile da seguire direttamente nel sito web dedicato.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: