Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 marzo 2015

Veicoli elettrici, proposta esenzione del bollo ... che già c'è

Leggo con un  certo stupore una notizia Ansa del 24 Marzo 2015 che riguarda la proposta di esenzione del bollo per tre anni che dovrà vedere il confronto tra il Governo e il Parlamento. Teoricamente tutto quello che va a vantaggio dell'introduzione e l'uso insieme alla produzione di veicoli elettrici dovrebbe essere ben accolta, certo, se non fosse per un piccolo particolare.
La legge c'è già da ben 62 anni!
Anzi la legge vecchia è migliore della nuova proposta perché l'esenzione del pagamento bollo anzi, come più correttamente dovremmo dire, tassa di circolazione, è di 5 anni e non solo 3.
Chiunque abbia un veicolo elettrico lo sa sia esso un possessore di scooter elettrico che di auto o furgone. Il legislatore invece non lo sa. Andiamo bene! Forse sarebbe opportuno informarsi prima di mettere mano ad un argomento 'sconosciuto'.

Riduzioni ed esenzioni per veicoli elettrici
Gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 1953
Articolo 20 – Esenzione quinquennale per autoveicoli elettrici.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

IO IL BOLLO LO VOGLIO PAGARE!!!
MA VOGLIO PRESE DI CORRENTE PER POTERMI RICARICARE.
-
E già che ci siamo vorrei far notare l'assurdità di dover pagare 25€ al mese per fare qualche sporadica ricarica nelle rarissime colonnine.
-
Per non parlare del fatto che si vende energia con tariffazione FLAT.
-
Voglio banali prese 230V (non colonnine ultracostose) allestite nei principali parcheggi a pagamento: pagando il posteggio evito altre macchinette mangia soldi o schede con noiosi contratti.