Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 marzo 2015

Auto elettriche e ibride, immatricolazioni a Febbraio

Come va il mercato delle auto elettriche e ibride in Italia. La risposta civ iene dai dati pubblicati dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti. Con questi possiamo verificare quale sia la situazione delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia nel primo mese del 2015 rendendo più semplice la visione con la realizzazione da parte nostra dei grafici.

 Nel mese di Febbraio sono state immatricolate 1.906 auto ibride contro le 1.655 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 15,2%, un incremento del 22% rispetto al bimestre 2014.

 Le auto totalmente elettriche sono passate a 63 a 115 con una progressione mensile del 85,5 %, portando a 160,6% l'incremento nei primi 2 mesi del 2015 confrontati con il 2014.

L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel bimestre incide per l' 1,6%.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

 Le auto elettriche pure
 
   
Le auto ibride


La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009




Vediamo la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Febbraio e nell'anno 2014.

 Sui gradini del podio all-electric di Febbraio troviamo :


1o posto - la Renault Zoe con 48 unità,
2o posto - la Smart Fortwo con 18,
3o posto - la Nissan Leaf con 15 unità.


Nei 2 mesi l'auto elettrica più venduta è la Renault Zoe con 118 unità, seguita dalla Nissan Leaf con 36 e dalla Smart Fortwo con 30.

Le auto ibride più vendute sono:

1o posto - la Toyota Yaris con 845 unità,
2o posto - la Toyota Auris con 722,
3o posto - la NX Lexus con 110.

Nei primi 2 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 1.938 unità, seguita dalla Toyota Auris con 1.483 e dalla NX Lexus con 262.






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: