Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 marzo 2015

Scala Mercalli - stasera la terza puntata

I gradi della crisi ambientale e la via della sostenibilità
Conduce Luca Mercalli
Sabato 14 Marzo ore 21:30 Rai3
Terza puntata I ghiacciai sono il termometro naturale del pianeta: dalle grandi calotte polari alle Alpi si stanno riducendo ovunque e segnalano il problema del surriscaldamento globale.
La fusione dei ghiacciai è pericolosa per la sopravvivenza del genere umano? L'innalzamento degli oceani può cambiare la geografia del pianeta ? Scala Mercalli nelle Ande Peruviane farà vedere come in un paesaggio che sembra incontaminato i ghiacciai si stanno ritirando con conseguenze sulla disponibilità di acqua per le popolazioni andine. Uno documentario ci porterà nella profondità dell'oceano dove la biodiversità è messa seriamente in pericolo dall'acidificazione e dal riscaldamento delle acque e vedremo come anche nel Mediterraneo è iniziata una tropicalizzazione della fauna ittica. E ancora in Bangladesh vedremo i primi profughi climatici e come questo paese affronta in maniera costruttiva il problema della sovrappopolazione. Ma sarà proprio Luca Mercalli a portarci in Svezia al centro per la resilienza diretto da Johan Rockstrom che opera un monitoraggio sulla capacità a livello mondiale di reagire agli shock ambientali. Filippa Lagerback accompagnerà Luca alla scoperta di un quartiere sostenibile di Stoccolma. In studio lo zoologo marino Ferdinando Boero dell'Università del Salento e Serenella Iovìno dell'Università di Torino, che proporrà un approccio di filosofia contemporanea alla relazione tra uomo e natura.


Aggiornamento, per chi vuol (ri) vedere la terza puntata.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: