Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 5 maggio 2014

Primo volo pubblico dell'aereo eFAN



Primo volo ufficiale dell'aereo eFAN per addestramento al volo è avvenuto davanti ad un pubblico curioso
all' Airbus Group’s E-Aircraft Day a Bordeaux in Francia.  L'aereo elettrico è spinto da due motori elettrici alimentati da batterie ai polimeri di litio da 250 volt che garantiscono un'autonomia sufficiente per voli dai 45 minuti a un'ora. 
Gli obiettivi, oltre quello di aumentare l'autonomia di volo, sono di ridurre del 75% le emissioni di CO2  e il rumore del 65%

La foto viene dal  sito della Airbus Group

Il video







MondoElettrico è anche su   

.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

bisogna vedere quanta spinta possono dare dei ventilatori. Forse è il caso di dire: Che Dio cela mandi calma e SENZA VENTO.

Anonimo ha detto...

beh, però il fatto stesso che un aereo si sia alzato in volo e possa volare per quasi un'ora con l'energia accumulata in batterie elettrochimiche è un fatto che mi ha lasciato abbastanza sorpreso, non credevo che dei ventilatori potessero dare una spinta sufficiente. Bravi i tecnici di Airbus!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

I motori elettrici sono fantastici, riuscirebbero a far volare anche gli aspirapolvere.