Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 20 maggio 2014

Petrolio, cavoli amari nei prossimi mesi secondo l'EIA

Un articolo pubblicato online su ABC News Australia  il 16 u.s. segnalatoci da Leonardo sulla pagina facebookiana sul Crollo dell'Impero sta mettendo in allarme gli 'inconsapevoli'. In sostanza l'IEA (l'Agenzia Internazionale per l'Energia), nel suo ultimo Oil Market Report, prevede penuria di petrolio e aumenti sensibili dei prezzi a breve se...

I paesi industrializzati potrebbero essere di fronte alla prospettiva di una contrazione dell'offerta di petrolio e prezzi più alti entro la fine dell'anno, a meno che non si riesca ad aumentare la produzione.

I prezzi del greggio rimangono elevati e i bilanci previsionali richiedono un significativo aumento della produzione OPEC rispetto ai livelli attuali per la seconda metà dell'anno.
La produzione dovrà aumentare nel terzo trimestre di altri 900.000 barili al giorno rispetto ai livelli attuali fissati a 30,7 milioni di barili al giorno per soddisfare la domanda prevista.

Il cartello OPEC controlla circa il 40 % delle forniture mondiali di petrolio e comprende membri come la Libia e l'Iraq, che hanno lottato per mantenere le esportazioni, a fronte di ulteriori problemi di approvvigionamento causati dall'intensificarsi di disordini politici nei paesi non-OPEC, Colombia e Sud Sudan, e problemi tecnici in Kazakhstan, oltre alle tensioni in corso tra Russia e Ucraina che hanno contribuito spingere verso l'alto i prezzi del petrolio di recente.

L'agenzia segnale  che la crescente domanda cinese sta avendo un impatto significativo, con importazioni che che raggiungono livelli record di 6,8 milioni di barili al giorno del mese scorso, Cina che ha aumentato gli stanziamenti di bilancio per riempire le sue strutture di riserve strategiche di petrolio che ha recentemente completato, a cui si aggiunge la rapida crescita del settore della raffinazione con due nuovi impianti giganti.

Giorni prevedibilmente interessanti ci attendono.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: