Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 maggio 2014

Una batteria agli ioni di litio con elettroliti disciolti in acqua

NEI Corporation l'azienda che ha base a  Somerset nel New Jersey (USA) sta sviluppando una batteria agli ioni di litio, dove gli elettroliti vengono disciolti in acqua invece di un solvente organico. La batteria a nanotecnologia agli ioni di litio a base acquosa ha il elimina i rischi di alcune batterie agli ioni di litio, in cui i solventi organici sono altamente infiammabili [problema per le batterie con tecnologia al cobalto ora quasi del tutto eliminato con le più moderne tecnologie].

Il concetto che sta alla base di una batteria agli ioni di litio con un elettrolita a base di acqua è stato studiato e  riconosciuta quella che la più  importante  limitazione rappresentata dalla stretta finestra di stabilità elettrochimica dell'acqua, che limita la tensione di cella. Ad esempio, la finestra stabilità elettrochimica per l'acqua è compresa nell'intervallo da 0 a 1,25 V; elettrolisi dell'acqua avviene al di fuori di questo intervallo di tensione. Al contrario, elettroliti a base di solventi organici sono stabili fino ad almeno 4V.
Un vantaggio  batterie agli ioni di litio a base acquosa da non disprezzare viene dalla possibilità di ridurre significativamente i costi, misurata in termini di $ / kWh.

Come vediamo dal grafico dell'immagine in alto diffuso in comunicato stampa della stessa azienda statunitense l'obiettivo da raggiungere, grazie a finanziamenti per la ricerca, è aumentare sia la densità energetica a 240 Wh/kg, che attualmente si ferma in un intervallo il cui centro è sotto i 50 Wh/k, e la tensione nominale stabilizzandola presso i 3,5 V.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: