Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 2 maggio 2014

Il consumo di gas continua a scendere anche ad Aprile : - 16.8 % circa

Puntualmente sono stati diffusi i dati, seppur provvisori, da parte della Snam e, come dicevamo nel titolo, si registra una diminuzione dei consumi che sembra al momento essere inarrestabile, mese dopo mese.
Ad Aprile sono stati consumati, 4.068,3   milioni di metri cubi di gas contro i 4.888,9 milioni di metri cubi dello stesso mese di Aprile del 2013 con una diminuzione di circa il 16,8 %.  E' dal Marzo del 2013 che la diminuzione è costante e continua mese dopo mese con la sola eccezione del Novembre 2013
Per i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico dovremo aspettare ancora un po' in quanto sono stati  resi pubblici i dati relativi al mese di Marzo del 2014 soltanto poche ore fa.

Qui sotto il grafico da noi realizzato con i dati forniti dalla Snam. E' evidente la progressiva riduzione del consumo, il livello più basso degli ultimi dieci anni, mai stato a livelli così bassi da quando registriamo i dati dal gennaio 2006 .


Per una migliore comprensione riportiamo il grafico solo degli ultimi 4 anni.


Vediamo anche il grafico (da noi realizzato) relativo alla produzione nazionale di gas. Sempre più in picchiata. Ne sono stati prodotti 578,8 milioni di metri cubi lo scorso mese quando erano stati prodotti 961 milioni di m3 nel marzo del 2006 .


Continuiamo con i nostri grafici ad esaminare il settore termoelettrico. Aprile 2014 è il peggiore degli ultimi 10 anni


e industriatile dove  Aprile 2014 sarebbe il peggiore degli ultimi 10 anni se non fosse per il 'mitico' 2008, l'anno del crollo globale..






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: