Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 12 giugno 2013

Un confronto dei costi tra i carburanti tradizionali e l'elettricità negli Stati Uniti

Quanto sia seria la questione che riguarda i costi di gestione di un automezzo che si alimenta con carburanti tradizionali eo con l'elettricità, ci viene esemplificato addirittura nel sito ufficiale del Dipartimento dell'Energia Statunitense, il DOE, ed è addirittura nella Home Page in alto, ben evidente.
L'approccio e l'uso di un sistemino di confronto tra i vari prezzi della benzina e dell'elettricità nei vari Stati e il costo medio è semplice e chiaro, essendo interattivo.
Quello che compare subito è il prezzo medio negli USA e il sottotitolo " Scoprite che in media, costa circa 3 volte meno guidare un veicolo elettrico " Il riferimento comparativo è il 'gallone' per la benzina e l' eGallon per l'elettricità ovvero la quantità di energia elettrica equivalente in un gallone di carburante.
1 Gallone di benzina equivale a circa  3,785 litri quindi il costo della benzina al litro è 0,964 dollari cioè 0,724 euro, mentre il costo dell'energia è 0,301 dollari eLitro cioè 0, 226 euro. Rapporto 3,2.,

I dati sono aggiornati costantemente ed è sufficiente aprire la tendina situata sopra i costi per confrontare i prezzi benzina elettricità nei vari stati. Per esempio nel Nord Dakota i prezzi variano e sono ancora più a vantaggio del sistema a trazione elettrica. 1,016 dollari al litro cioè  0,763 euro al litro contro 0,222 euro eLitro per l'energia elettrica 0,167 euro. Rapporto 4,5 .


Per rendere evidente che l'uso dell'energia elettrica è molto più stabile ed economico del carburante, viene offerto un grafico che risale storicamente ai due prezzi a partire dal gennaio 2001.


 

Paragonando i prezzi USA dei carburanti con quelli italiano vedremmo che il rapporto è di gran lunga superiore e quindi utilizzare mezzi a trazione elettrica rappresenta un grande vantaggio dal punto di viosta economico, di gestione.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: