Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 giugno 2013

Le immatricolazione delle auto elettriche e ibride a Maggio in Italia

Secondo i dati ministeriali diffusi dall'UNRAE  (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) relativi alle immatricolazioni italiane delle auto elettriche e ibride a maggio abbiamo 1.450 nuove auto ibride con un incremento del 120,70% rispetto all'anno passato che portano a 5.698 unità nei primi 5 mesi dell'anno (+  166,06% ). Le auto elettriche immatricolate sono state 118 con un incremento mensile rispetto a maggio dell'anno trascorso del 306,90%, e un incremento del  32,80% per un numero di 251 auto nuove circolanti nei primi 5 mesi dell'anno presente.


Yaris e Auris della Toyota ai primi due posti della classifica dei modelli ibridi più venduti, al quarto la Prius dello stesso marchio, preceduta dalla Lexus CT (rispettivamente 853, 328, 91, 45 unità). Tra le all-electric abbiamo la Renault Zoe, Smart Fortwoo, LEaf Nissan, Fluence della Renault (80, 22,11, 1).

Qui di seguito i grafici da noi realizzati che riassumono visivamente l'andamento delle immatricolazioni mese dopo mese a partire da gennaio 2009 ad oggi.

Le auto elettriche



Le auto ibride










MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

selidori ha detto...

Molto interessante.
Una richiesta (o forse consiglio): io nei grafici metterei un fondino colorato diversamente nei mesi dove era presente l'econincentivo, perchè analizzando i dati è evidente (e logico) che è in quei periodi che si sono avuto -almeno in passato- le vendite maggiori di ibride (il caso tipico è con Honda Insight: quando c'erano gli ecoincentivi 2009 ne hanno vendute un botto, poi passato il periodo e purtroppo è scesa a zero).