Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 24 giugno 2013

Rullaggio elettrico per gli aerei del futuro

Un sistema di trazione elettrica per il rullaggio degli aeromobili è stato presentato a Le Bourget quale importante strada da intraprendere per un futuro sempre più elettrico anche per il trasporto aereo. Il sistema  EGTS - electric green taxiing system sviluppato congiuntamente in joint venture da Safran e Honeywell, una modifica montata sui carrelli dell'Airbus A320.

SAFRAN è una società francese, nata dall'unione nel 2005 tra la società di elettronica e difesa Sagem e quella aerospaziale Snecma, che opera in diverse settori d'attività, quali l'aeronautica e le comunicazioni.

Honeywell invece è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale e domestico, componenti per il settore aeronautico e automobilistico.

Ogni ruota è dotata di un motore elettrico, in grado di accelerare e cambiare direzione e sopratutto in grado  di ridurre il consumo di carburante fino al quattro per cento per ogni ciclo volo. L'EGTS è alimentato da un'unità ausiliaria (APU), un generatore elettrico, permettendo al velivolo di muoversi sull'asfalto della pista senza utilizzare i motori principali.

Foto e informazioni sono tratte dal sito ufficiale di Airbus.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: