Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 ottobre 2012

Quante saranno le stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel 2020?

Per Pike Research saranno più di 11 milioni le stazioni di ricarica EV  installate in tutto il mondo entro il 2020. La ricerca/studio ha contato il numero di veicoli elettrici Plug-in venduti nel mondo l'anno passato e su questa base ha previsto che nel 2012 saranno venduti circa 135.000 con una crescita costante nel tempo arrivando ad un mercato di 2,4 milioni di auto elettriche Plug-in nel 2020.
Entro il 2020, conclude lo studio, 11.400.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici ( EVSE ) saranno in funzione in tutto il mondo, la maggior parte pubbliche e fortemente dipendenti dai finanziamenti dei governi. 
Secondo il rapporto, il 2013 sarà un anno cruciale per il mercato PEV che vedrà il passaggio da una iniziale adozione di punti di ricarica privati in regioni come il Nord America dove i consumatori hanno più probabilità di avere un posto sicuro di proprietà dove parcheggiare ed installare un caricabatterie, ad una base più ampia base di utenti che vivono in case plurifamiliari, portando ad una maggiore crescita nelle vendite di punti di ricarica commerciali che nelle unità abitative private.
Si prevede anche la crescita delle  attrezzature di ricarica  wireless, destinate a diventare disponibili in commercio entro il termine 2013-2015.
Le previsioni riguardo gli EVSE vedono una copertura nelle principali regioni del mondo e comprende paesi chiave tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Cina, Corea e Israele.  

Si sono dimenticati dell'Italia? Forse nel 2020 la Penisola sarà sprofondata nel Mediterraneo o nel quarto mondo, trasparente, inesistente.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: