Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 13 ottobre 2012

L'energia prodotta da fonti rinnovabili in Italia

Fra tutti i pessimi segnali sull'andamento dell'economia nazionale in base ai dati presi  da varie fonti ufficiali (per il petrolio, benzina e gasolio; per la produzione industriale; per i rilievi ISTAT; per i consumi di energia elettrica: per le immatricolazioni delle auto) ve n'è uno che finalmente possiamo considerare positivo: cresce la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Secondo i dati ufficiali emessi da Terna ne proprio sito internet rileviamo che, nel settembre 2012 rispetto al settembre del 2011,  fra le fonti rinnovabili sono cresciute:
la geotermia +1,2 %
l'eolica +46,8%
la fotovoltaica +18,7%
mentre continua a decrescere l'energia idroelettrica -17,5%, forse per colpa della persistente siccità?



Se guardiamo il bilancio della produzione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili nei primi 9 mesi dell'anno in corso paragonati a quelli del 2011 vediamo di nuovo una crescita dell'energia prodotta da:
eolico + 37,2%
fotovoltaica +91,3%
mentre stalla la geotermia -1,3% e cade l'idroelettrica -16,2.


 Se vogliamo renderci conto dell'andamento negli anni della produzione da rinnovabili mese dopo mese  dal Gennaio 2009 al settembre del 2012 conviene esaminare i grafici realizzati da noi a tale scopo.


Sommando l'energia geotermica all'eolica e fotovoltaica (GEF) la confrontiamo con l'energia idroelettrica.


Ed infine confrontiamo  l'energia geotermica all'eolica e fotovoltaica (GEF) all'energia totale e, con l'ultimo grafico, tutte le rinnovabili includendo l'idroelettrica con la totale.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: