Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 gennaio 2012

La prospettiva doppia del fotovoltaico

Il settore va guardato dal punto di vista del produttore e da quello dell'utilizzatore.

Chi trae vantaggio dalla situazione attuale è l'utilizzatore che gode di prezzi bassi mai visti in passato, nonostante la crisi economica che sta affrontando l'Europa.  I produttori  di celle solari  invece sperano in giorni migliori nel nuovo anno a causa del precipitare dei prezzi a livello mondiale determinato dai produttori cinesi che stanno accelerando la costruzione di impianti e dalla stagnazione delle vendite in Europa che si trova a navigare in mezzo alla crisi del debito europeo.

Il quotidiano online Asahi Shimbun analizza la situazione presente. Mentre produttori di celle solari si stanno preparando per la "sopravvivenza del più forte" nel prossimo periodo, i consumatori possono godere di una miniera d'oro a buon mercato di celle solari, rendendo possibile un uso più diffuso di impianti FV. Shi Zhengrong, presidente di Suntech Power Holdings Co., il più grande produttore mondiale di pannelli solari ha dichiarato che le vendite sono aumentate, ma i prezzi sono crollati. L'industria lavora accumulando deficit.

Secondo un gruppo industriale cinese, il prezzo medio delle celle solari per watt è sceso del 40 % quest'anno ad un livello di quasi il 70 % in meno rispetto al 2008. Suntech Power, che ha acquisito il  produttore giapponese di celle solari MSK Corp. nel 2006, ha dimostrato una costante espansione di business ma, come gli altri sette maggiori produttori cinesi, ha registrato perdite nel periodo luglio-settembre del 2011. Huang Jian Zhang, un alto dirigente di Suntech responsabile del marketing, riconosce che l'industria sta attraversando momenti difficili e non crede che ci vorrà un anno per vedere quali aziende produttrici di celle solari saranno in grado di sopravvivere a questi tempi difficili.

In Cina, la produzione di celle solari è raddoppiata per sette anni consecutivi con un miscuglio di centinaia di produttori di celle solari dalle grandi alle piccole dimensioni. La Cina rappresenta quasi la metà della produzione mondiale e più del 90 % delle celle solari prodotte in Cina sono esportate, ma con la crisi finanziaria in tutta Europa la domanda si è ridotta a meno della metà dei livelli di produzione.
Per colpa dei prezzi in calo, diversi produttori hanno già chiuso negli Stati Uniti. Solyndra LLC, una delle principali società di impianti solari degli Stati Uniti con sede in California, è fallita questa estate, provocando il licenziamento di più di 1.100 dipendentii.  Il governo Obama ha garantito fondi pubblici a Solyndra. Negli Stati Uniti, altre due imprese legate all'energia solare hanno cessato l'attività. Altre aziende statunitensi legate al solare o sono fallite, due, o sono in agonia.  L'accusa del governo degli Stati Uniti è che i produttori cinesi sono troppo protetti dal governo cinese attraverso prestiti a basso interesse e ogni altro sostegno finanziario da parte  delle istituzioni finanziarie statali, tanto da comportare una apertura di indagine per concorrenza sleale con la fissazione dei prezzi, dei sistemi e dei sussidi alle esportazioni. Anche il governo indiano ha aperto una simile indagine contro la Cina.

Ma se guardiamo da una prospettiva a lungo termine, tuttavia, la domanda di celle solari è destinata a crescere significativamente. L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) prevede output  di generazione di energia solare globale nel 2030 a un picco di oltre 20 volte rispetto ai livelli del 2009 mentre in Cina e in India, in particolare, è prevista una crescita di 80 volte rispetto ai livelli del 2009, e negli Stati Uniti prevede di salire 40 volte.

Quindi, tra gli Stati Uniti, Cina e India si prevede una fase di asperrime battaglie tra i principali operatori del settore per acquisire una maggiore quota di mercato e penetrare come leader nel mercato globale.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a quanto siamo adesso?